Stampa

Si comunica che, nell’ambito del progetto ERASMUS+ “T.E.A.M.I. - Training #Emotional Intelligence and #Acceptant #Mindsets for #Inclusion” (azione KA 220) è stato organizzato un corso di sviluppo professionale focalizzato sull’apprendimento socio-emotivo, SEL (Social Emotional Learning) che ricopre un certo interesse ai fini di una vera inclusione a 360 gradi, non solo degli alunni con disabilità.

Gli obiettivi specifici del corso sono:

  1. fornire agli insegnanti l'opportunità di costruire e applicare competenze di coaching e SEL;
  2. offrire strategie per aiutare gli studenti a identificare e gestire le proprie emozioni;
  3. formare educatori e studenti all'uso di pratiche e comportamenti per gestire l'impatto dello stress anche attraverso la Mindfulness.

Il corso, gratuito, è articolato in 3 incontri di 4 ore che si terranno presso la sede dell’I.I.S. Edoardo Amaldi di Roma (via D. Parasacchi n. 21) secondo il seguente calendario:

Il corso sarà tenuto da docenti già formati come SEL team coach trainers, ed è destinato ad altri docenti che diventeranno a loro volta SEL team coach. Successivamente, i docenti formati saranno chiamati a trasferire le competenze acquisite nelle proprie istituzioni scolastiche creando dei team di studenti, almeno 15, anche fragili e in situazioni di svantaggio e/o con minori opportunità, per ciascun docente. Gli insegnanti guideranno gli studenti in project work finalizzati alla gestione delle emozioni e a favorire l'interazione e l'inclusione. I project work degli studenti saranno poi condivisi con tutti i partner europei sotto forma di competizione che si svolgerà online.

Per iscriversi, si prega di compilare entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22 gennaio 2023 il modulo google al seguente link: https://forms.gle/vFhHBuaQuukutQLCA

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa.