Stampa

Pomezia, lì 30 ottobre 2020

                                                                                                 #ILPASCALNONSIFERMA

      Gentili genitori, cari studenti,

la siuazione di estrema emergenza iniziata nella passata primavera non è finita e, come scuola, abbiamo lavorato intensamente tutta l’estate per poter ripartire nella maggior sicurezza possibile e nel rispetto delle direttive e dei protocolli che ci sono stati inviati dal Comitato Tecnico Scientifico.

 

Tutti avrete visto, in queste settimane, che abbiamo cercato di assicurare a tutti gli studenti la didattica in presenza, poiché la scuola è soprattutto un mondo che ha bisogno di presenza, di sguardi, di vicinanza, pur nel distanziamento: è luogo di vita, di confronto, di relazione, qualifica la quotidianità di tutti.

Abbiamo potuto assicurarla soltanto a turno, in attesa di poter tornare in presenza grazie ai banchi monoposto e agli spazi aggiuntivi (Selva dei Pini) da noi richiesti e ottenuti grazie all’intervento della Città di Pomezia. 

Nel frattempo, è sopraggiunto un nuovo DPCM, in virtù del quale dovremo assicurare la didattica in presenza entro un limite massimo del 25%.

È per questo motivo che dal 2 novembre dovremo ricorrere per tre quarti dei nostri alunni alla didattica digitale integrata (DDI), strategia didattica che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti, come forma di didattica che integra quella in presenza, o come strumento unico, quando si verifichino talune condizioni di necessità, come quelle di questi giorni.

Non perderemo totalmente il contatto fisico con i nostri studenti: ogni due settimane ci sarà una turnazione delle classi, a meno che un altro DPCM non sospenda le lezioni in presenza al 100%. 

Riprendiamo questo percorso, che speravamo chiuso per sempre a luglio scorso, con la buona volontà, l’impegno, la dedizione, la solidarietà reciproca e l’umana comprensione che da sempre contraddistinguono la nostra comunità scolastica.

Si allega, pertanto, la sintesi del Piano per la Didattica Digitale integrata, deliberato dal Collegio dei docenti e inserito nel nostro PTOF.

Si ringrazia per la fiducia  che continuate a manifestare in ogni occasione verso questa Istituzione scolastica.

           Il Dirigente scolastico

             Prof. ssa Laura Virli

FileDimensione del File
Scarica questo file (PIANO DDI per famiglie.pdf)PIANO DDI per famiglie.pdf604 kB

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa.