Stampa

guardianiguardiani 2

Sono 152 gli istituti superiori di secondo grado che si sono iscritti quest'anno al progetto “Guardiani della Costa”. Anche il nostro Liceo è stato selezionato per partecipare al progetto di “CITIZEN SCIENZE” per la tutela del patrimonio naturalistico delle coste italiane, promosso da Costa Crociere Foundation, e rivolto a studenti e docenti. 

Il progetto prevede l’adozione di un tratto di costa per preservare e creare una mappa virtuale dello stato di salute delle coste. 

Il nostro Liceo ha avuto l’opportunità di adottare il tratto di costa italiana <<Tor Paterno-Torvaianica>> dove effettuare osservazioni e rilevamenti con l’obiettivo di tracciare una fotografia ambientale confrontabile nel tempo.

Il progetto comprende le seguenti attività:

Il corso di formazione online per i docenti è molto interessante. L'applicazione per i ragazzi è divertente e simpatica, poiché si costruisce una banca dati virtuale riguardante le condizioni ambientali del tratto di costa assegnatoci. 

Al momento sono due le classi (2AS-VgC) coinvolte, ma ci piacerebbe estendere il progetto ad altre. Per maggiori informazioni rivolgersi alla docente referente. 

La referente del Progetto “Guardiani della Costa”

Prof.ssa M. Rosaria Barbati

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa.