Stampa

 

Scambio culturale Germania (Dortmund )

La classe 3 G partirà il giorno 18 aprile alla volta di Dortmund per la seconda ed ultima parte dello scambio culturale. Saranno accompagnati dalla prof.ssa Borraccetti e rientreranno il giorno 24 aprile. Qui di seguito il programmo dettagliato delle attività che svolgeranno  durante il periodo in Germania.

Per il programma consultare il link

 

Scambio Finlandia Febbraio 2018

FINLANDIAAnche quest’anno gli studenti dell’I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia, nello spirito dell’internazionalizzazione del liceo, hanno effettuato uno scambio culturale con i ragazzi dell’istituto Kilpinen di Jyväskylä, in Finlandia. Gli studenti della 2A, accompagnati dalla prof.ssa Gabbarrini, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza fuori dagli schemi, dall’8 al 14 febbraio scorsi. Con questo viaggio, gli alunni hanno scoperto un paese con usi e costumi totalmente differenti da quelli italiani e hanno potuto apprezzare i luoghi e le abitudini del posto. Nonostante il clima rigido, con temperature che si aggiravano intorno ai -10°C, il loro entusiasmo e la loro voglia di conoscere un nuovo stile di vita li hanno portati a vivere al meglio tutte le esperienze proposte, tra cui pattinare sul lago ghiacciato, chiamato Paijanne, che oltretutto è il lago più grande della città, oppure sciare. Un’attività interessante, oltre a quelle sportive svolte all’interno della scuola, è stata la visita guidata al museo progettato dallo stesso architetto Alvar Aalto.

 

Alla fine di questa avventura, i ragazzi, talmente coinvolti, sia dal luogo che dal calore che  è stato dato loro dalle famiglie che li hanno ospitati, hanno affrontato il rientro a scuola con malinconia, ma anche con felicità ed attesa, dato che, nel mese di settembre prossimo, verranno i loro amici finlandesi in Italia e saranno ospitati nelle case degli studenti stessi.

Ravaioli Giorgia, Filadelfia Valentina, Braia Matteo classe 2A

A breve inizieranno le fasi conclusive degli scambi con il Belgio (Bure) e con la Finlandia (Jyvaskyla). Gli studenti delle classi 3C e 3F con le loro famiglie ospiteranno gli studenti provenienti dai due paesi europei.

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati da questo sito e sulle modalità di accesso alle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa.