Cari colleghi e care colleghe,
Si comunica che sono a disposizione sulla piattaforma Scuola Futura i corsi di formazione (principalmente in modalità blended) legati a vari aspetti della didattica digitale.
È possibile consultare il catalogo al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/eft-lazio
Inoltre, continuano i corsi mensili dell’equipe formativa territoriale del Lazio sulla didattica digitale e non solo. A questo link (http://usr-lazio.artov.rm.cnr.it/images/Documenti/Febbraio_2023.pdf) si può consultare l’offerta formativa del mese di febbraio.
Si comunica che, nell’ambito del progetto ERASMUS+ “T.E.A.M.I. - Training #Emotional Intelligence and #Acceptant #Mindsets for #Inclusion” (azione KA 220) è stato organizzato un corso di sviluppo professionale focalizzato sull’apprendimento socio-emotivo, SEL (Social Emotional Learning) che ricopre un certo interesse ai fini di una vera inclusione a 360 gradi, non solo degli alunni con disabilità.
Gli obiettivi specifici del corso sono:
- fornire agli insegnanti l'opportunità di costruire e applicare competenze di coaching e SEL;
- offrire strategie per aiutare gli studenti a identificare e gestire le proprie emozioni;
- formare educatori e studenti all'uso di pratiche e comportamenti per gestire l'impatto dello stress anche attraverso la Mindfulness.
Il corso, gratuito, è articolato in 3 incontri di 4 ore che si terranno presso la sede dell’I.I.S. Edoardo Amaldi di Roma (via D. Parasacchi n. 21) secondo il seguente calendario:
- giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Mindfulness;
- martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Emotional Intelligence;
- mercoledì 9 febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 – Coaching.
Il corso sarà tenuto da docenti già formati come SEL team coach trainers, ed è destinato ad altri docenti che diventeranno a loro volta SEL team coach. Successivamente, i docenti formati saranno chiamati a trasferire le competenze acquisite nelle proprie istituzioni scolastiche creando dei team di studenti, almeno 15, anche fragili e in situazioni di svantaggio e/o con minori opportunità, per ciascun docente. Gli insegnanti guideranno gli studenti in project work finalizzati alla gestione delle emozioni e a favorire l'interazione e l'inclusione. I project work degli studenti saranno poi condivisi con tutti i partner europei sotto forma di competizione che si svolgerà online.
Per iscriversi, si prega di compilare entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 22 gennaio 2023 il modulo google al seguente link: https://forms.gle/vFhHBuaQuukutQLCA
Si comunica che l'Istituto Brodolini di Pomezia, in collaborazione con il Museo Storico della Liberazione di Roma e con la comunità ebraica di Roma organizza un convegno regionale, valido come formazione dei docenti (si può partecipare usufruendo dei permessi per formazione e si riceverà attestato tramite piattaforma SOFIA), a cui - dietro richiesta degli insegnanti partecipanti - possono far seguito dei workshop da fare con le classi.
Si comunica che l’A.GE.d.O. nazionale, in collaborazione con ADELE Foundation e col finanziamento della Commissione Europea, organizza un percorso formativo, esclusivamente per i docenti, totalmente gratuito ed in inglese, parte di un Progetto Erasmus Plus coordinato dall'Associazione stessa.
Il progetto ha come tema il bullismo omo-lesbo-bi-trans-fobico ed avverrà principalmente on-line e prevede due workshop formativi in presenza (uno a Roma, l'altro in Bulgaria).
Per candidarsi alla selezione (sono previsti 14 partecipanti da tutta Italia) occorre compilare il modello direttamente eseguibile cliccando il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5Yk0DjBFJtbBzwUIxcsxo6Fv3drBsJM716IWbUXuUEdVgBQ/viewform?usp=sf_link
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 Novembre.
Maggiori informazioni sono presenti nel documento allegato.
Le Referenti Formazione e Pari Opportunità, Proff. Sandra Penge e Angela Andolfi
Si comunica che è possibile iscriversi fino al 13 febbraio al progetto “LEX GO” - Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia, che prevede:
- Formazione dei docenti attraverso incontri con magistrati su un’area di proprio interesse a scelta tra quelle proposte;
- attività con una classe;
- Partecipazione con la classe medesima ad un concorso relativo alla tematica affrontata.
Le tematiche (ce ne sono alcune di notevole interesse) sono elencate nell’ALLEGATO 1, mentre maggiori informazioni e scadenze si possono trovare nell’ALLEGATO 2.
Per iscriversi, si prega di comunicare l’adesione improrogabilmente entro il 13 febbraio alle ore 16, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
- nome e cognome
- classe con cui si partecipa
- Un massimo di 3 Aree Formative Di Interesse
- Area del concorso a cui la classe parteciperà.
Si comunicano, tramite la locandina allegata, le iniziative formative del mese di febbraio tenute dall’Equipe Formativa Territoriale del Lazio.
Si segnalano in particolare alcuni appuntamenti, tra cui:
- La lettura laterale: usare il browser come un fact-checker per valutare l'attendibilità delle fonti online
- Progetto Innovamenti - Metodologia Storytelling: Webinar di accompagnamento all'apertura della terza sfida del progetto Innovamenti sulla metodologia Storytelling
- OFFICINA DIDATTICA: CREA UN VIDEO IN TRE MINUTI: Crea il video di un'esperienza didattica in tre minuti. Dallo storyboard alla registrazione
- Creiamo un tour virtuale con la poesia di Marziale e Giovenale
- Utilizzo di repository per la didattica
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, consultare il seguente link: https://scuoladigitalelazio.it/index.php/webinareft-lazio
Si comunica che il 10 febbraio inizieranno le attività di formazione sull’inclusione indirizzate ai docenti non formati sul sostegno ed organizzate dalla scuola polo per l’ambito 16, Liceo Picasso, in collaborazione con la DeAgostini.
I docenti individuati dal nostro istituto con rilevamento tramite modulo google nel mese di dicembre dovranno iscriversi entro le ore 23:59 dell’08 febbraio 2022 sulla piattaforma dedicata della De Agostini Scuola (in allegato i semplici passaggi da seguire per farlo) e – se hanno un contratto a tempo indeterminato – anche sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
È importante sottolineare fin da subito che per svolgere le attività formative sarà obbligatorio ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma DeA.
I docenti dovranno altresì perfezionare l’iscrizione anche compilando il seguente modulo google predisposto dalla scuola polo: https://docs.google.com/forms/
Il corso sarà così articolato:
· 13 ore di video-lezioni asincrone;
· 8 ore di attività laboratoriale da svolgere individualmente e da caricare in piattaforma;
· 3 ore di webinar in diretta;
· 1 ora di restituzione e di test finali, in modalità sincrona.
La plenaria iniziale, che coinvolgerà tutti i docenti iscritti, si svolgerà in modalità sincrona il 10 febbraio 2022 (dalle ore 17:00 alle ore 19:00).
L’incontro di restituzione finale si terrà invece l’11 marzo 2022, dalle 17:30 alle 18:30.
Per maggiori informazioni sul contenuto del corso e per le istruzioni per iscriversi sulla piattaforma DeA, consultare gli allegati.
Si comunica che si terranno online tre appuntamenti formativi di un certo interesse a cura di Unicoop e tenuti da pedagogisti ed analisti del comportamento.
- la dispersione scolastica
- educazione all'affettività e alla sessualità
- Bes e plusdotazione a scuola.