Venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 15:00, l’Università di Roma Tre sta organizzando un’apertura speciale della sede di Ostia e dei nuovi locali che saranno utilizzati a partire da ottobre. L’obiettivo è anche quello di informare i ragazzi che, a seguito di una revisione dei percorsi didattici, il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare sarà attivato come uno specifico percorso dedicato all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (sempre presso il Polo di Ostia). Gli studenti interessasti a questo specifico indirizzo dovranno quindi immatricolarsi al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e successivamente optare per il Percorso Tecnologie per il Mare. Questa modifica consentirà alle future matricole maggiori opportunità formative, altamente specializzate, in linea sia con gli indirizzi strategici Blue Growth dell’Unione Europea che con le continue innovazioni tecnologiche del settore marino.
Gli studenti interessati dovranno registrarsi al seguente modulo https://forms.office.com/e/q0BDDphi0B
Ulteriori info sono disponibili sulla pagina Giornata di Orientamento presso il Polo di Ostia - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it)
Tutte le iniziative (anche per il periodo estivo) sono indicate alla pagina: Giornate di orientamento - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it)
Nell’ottica di offrire agli studenti delle Scuole Superiori gli strumenti esperienziali indispensabili per iniziare a valutare le alternative sulla futura scelta universitaria, l’Università Luiss riserva a uno studente del Nostro Istituto una borsa di studio per la frequenza gratuita delle Luiss Summer School.
L’università sta organizzando un incontro dedicato agli studenti di terzo e quarto anno per presentare le Summer School. (rif. locandina qui di seguito)
L’incontro, della durata di 60 minuti, sarà diviso in tre parti:
- Breve lezione
La lezione consentirà agli studenti di sperimentare per la prima volta il modello didattico innovativo applicato dall’Ateneo Luiss, attraverso una pillola di lezione basata sulla visione di un breve episodio di una sitcom girata da Luiss e legata al rapporto tra i consumatori e l’intelligenza artificiale.
- Presentazione Luiss Summer School 2023
Dal 2011 la Luiss organizza, presso il proprio Campus, corsi estivi della durata di una settimana rivolti agli studenti delle Scuole Superiori: ogni estate oltre 1.700 studenti si ritrovano in Luiss per comprendere meglio cosa fare dopo il diploma, per prepararsi ai test di ammissione anche di altre università e, per chi vuole scegliere la Luiss, per accelerare il percorso di entrata.
- Assegnazione borsa di studio Luiss Summer School 2023
L’Università Luiss riserva a uno studente dell’Istituto una borsa di studio per la frequenza gratuita delle Luiss Summer School. L’assegnazione avverrà tramite un concorso della durata di 15 minuti che sarà somministrato ai presenti subito dopo la presentazione e avrà ad oggetto i contenuti della pillola di lezione.Il test sarà somministrato online con utilizzo del cellulare, sarà quindi necessario avere a disposizione il proprio smartphone con connessione internet.
Il punteggio finale sarà definito esclusivamente dal punteggio ottenuto al test. Solo in casi di ex equo, il punteggio finale sarà calcolato moltiplicando il punteggio ottenuto al test per la media scolastica degli studenti relativa all’anno precedente (con esclusione dei voti espressi in giudizio). Le medie scolastiche per caso di ex equo saranno richieste direttamente al docente referente.
La borsa di studio risulterà validamente assegnata se alla presentazione e al test avranno preso parte almeno 20 studenti di terzo e/o quarto anno.
Luiss provvederà a comunicare all’Istituto il nominativo dello studente assegnatario della borsa di studio. Le settimane in cui lo studente vincitore potrà partecipare saranno decise dalla Luiss. Nel caso in cui uno studente sia già iscritto ad una settimana di Summer School 2023, si procederà con il rimborso dell’iscrizione e la conferma della partecipazione alla settimana di Summer School scelta in precedenza.
La data verrà stabilita in seguito alla comunicazione dei nominativi degli allievi del Nostro Istituto che parteciperanno.
Prego quanti fossero interessati a prendere parte alla selezione di compilare il modulo Google al link qui di seguito entro giovedì 1 giugno alle ore 11.00:
Si comunica agli studenti del triennio che, in data 19 aprile, si svolgerà, dalle ore 9.00 alle 11.30 / 10.30 alle 12.00, nell’aula conferenze del Nostro Istituto, una conferenza organizzata in occasione del centenario della costituzione dell’Arma Aeronautica.
Interverranno il generale Morini ed il Colonnello Cosimo Romano dell’associazione A.A. della sezione di Pomezia.
Durante la mattinata saranno toccate le seguenti tematiche:
- IL VOLO E LA COSTITUZIONE DELL’ARMA AERONAUTICA
- EVOLUZIONE DEI VELIVOLI NEI 100 ANNI DELL’AERONAUTICA
- PARTECIPAZIONE DELLA FORZA ARMATA ALLE ESIGENZE DELLA NAZIONE
- STRUTTURA DELLA FORZA ARMATA E PROSPETTIVE DI IMPIEGO PER I GIOVANI
L’evento, in un’ottica orientante, è rivolto agli studenti del triennio.
La partecipazione sarà limitata a 70 studenti, è necessaria la prenotazione compilando il form al link di seguito riportato:
Si comunica che il 3 e 4 maggio presso l’Università Campus Biomedico di Roma si svolgerà la
ROMECUP 2023 ADVANCING TECHNOLOGY FOR HUMANITY
L’evento è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita.
La partecipazione alla Romecup è un’esperienza formativa che si compone di diverse attività. In particolare:
- Gare: gli studenti seguono le competizioni di robotica delle categorie Soccer, Rescue, Explorer, On Stage e Cospace.
- Area espositiva: gli studenti visitano gli stand dove scuole, aziende, centri di ricerca e università espongono i prototipi robotici più innovativi.
- Convegni e talk di orientamento universitario o laboratori didattici: gli studenti del triennio partecipano a convegni e talk di orientamento con le più importanti università italiane per una scelta consapevole delle carriere scolastiche più adatte.
Il Nostro Istituto è prenotato per i seguenti talk:
3 maggio
ore 12-13 | Evolution in medicine a cura di Università Campus Bio-Medico di Roma - 25 POSTI
Il Talk si concentrerà sull’evoluzione della medicina e sulla sua crescente integrazione con la tecnologia in grado di sviluppare strumenti medici sempre più avanzati. Questo processo ha portato alla necessità sempre più evidente di un aggiornamento della figura del medico così come la conosciamo oggi. Vedremo come il medico del futuro potrà integrare nel proprio percorso di formazione il bagaglio scientifico necessario alla comprensione della tecnologia a sua disposizione.
ore 12-13 | Progettare il futuro da Ingegnere: #Industriale #Elettronico #Meccanico #Biomedico e del Mare a cura di Università degli Studi Roma Tre – 25POSTI
Il DIIEM, riconosciuto Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027, opera nei settori tipici dell'Ingegneria Industriale, dell'Ingegneria Elettronica e Meccanica e delle Scienze Applicate, contribuendo allo sviluppo sostenibile della società contemporanea anche attraverso progetti didattici innovativi e multidisciplinari per la formazione di figure professionali moderne.
ore 12-13 | Sfide e opportunità dell’AI nella medicina del futuro a cura del San Raffaele di Roma 25 POSTI
Gli studenti verranno guidati nella scoperta dei modelli linguistici di grande scala (LLM) e del loro potenziale impatto sui futuri robot umanoidi, esplorando le basi dell'intelligenza artificiale e del machine learning e illustrando come queste tecnologie stiano cambiando il nostro modo di comunicare e interagire. Verranno affrontate anche le implicazioni etiche di queste innovazioni, valutando i rischi e le opportunità derivanti dall'uso di IA avanzate.
4 maggio:
ore 12.30- 13.30 | Laboratorio di chimica alimentare, a cura di Università Campus Bio-Medico di Roma – 20 POSTI
L’attività di laboratorio riguarderà la determinazione delle sieroproteine solubili in campioni di latte attraverso il metodo Kjeldhal per l’analisi dell’azoto totale. I partecipanti saranno coinvolti in una prima fase di trattamento della matrice per la separazione delle caseine dalle altre frazioni azotate e, successivamente, osserveranno le fasi di distillazione e titolazione previste dal metodo Kjeldahl per la quantificazione delle sieroproteine.
ore 12-13 | L’ECCELLENZA DELLA ROBOTICA LAZIALE - In collaborazione con Lazio Innova – 25 POSTI.
Gli studenti interessati si potranno prenotare compilando, dal proprio account scolastico, il modulo Google al seguente link:
https://forms.gle/WkBKxJNtr8uNgqid6
Entro le ore 12.00 del giorno 15 aprile.
I posti limitati, si darà precedenza agli studenti esclusi all’evento UNISTEAM svoltosi il 10 marzo presso il Campus Biomedico di Roma.