"Per dare avvio al nuovo anno, dal 26 al 28 gennaio, sette ragazzi del nostro istituto hanno aderito al progetto “OndaZ”. Svolta pienamente attraverso la piattaforma online Slack, “OndaZ” consisteva in una competizione digitale, conosciuta sotto il nome di Hackathon, dove studenti e studentesse di tutta Italia, divisi casualmente in dieci squadre, hanno dovuto creare, progettare e proporre una start-up ecosostenibile per far fronte al disagio ambientale che mai come ora sta mettendo in ginocchio il nostro pianeta. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è stata sponsorizzata da molti enti di rilievo, prima fra tutti la Provincia Autonoma di Bolzano, ed ha goduto della partecipazione entusiastica di ospiti speciali. Tra i nomi di rilievo ricordiamo l’esperto Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e noto partecipante della trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa”. Le idee fuoriuscite dai vari team sono state tutte di altissimo livello e meritevoli di considerazione, sebbene solo una di queste è risultata vincente.
DIPLOMACY CHALLENGE: La sfida tra i diplomatici in erba delle scuole del PNSD.
Dario Adella del 4E premiato come Best Speaker della competizione
Tra le varie iniziative organizzate dal Liceo Pascal per il Piano Nazionale Scuola Digitale, si è conclusa oggi la simulazione online di una seduta del G20, il forum internazionale che intende favorire la collaborazione tra le potenze economiche per la soluzione di problemi comuni. Il Diplomacy Challenge è modellato sulla didattica del Debate con ruoli e tempi precisi da rispettare. I partecipanti sono chiamati a vestire i panni dei diplomatici, costruendo alleanze per il raggiungimento degli obiettivi comuni, ma senza dimenticare gli interessi dei paesi rappresentati. La lingua di comunicazione è ovviamente l'inglese. La nostra squadra ha rappresentato l'Arabia Saudita: il racconto passa alle parole di Dario Adella, premiato come Best Speaker della competizione (con un riconoscimento concreto -un tablet, ed uno di merito -l’accesso a futura competizione internazionale). A lui e a tutta la squadra i complimenti dell'organizzazione e dei docenti che li hanno sostenuti.
La Referente Prof:ssa Angela Andolfi
"Io, Dario Adella (4E), insieme a Valeria Vergara (4B), Cristina Frattaroli (4D), e Gabriele Caruso (2LcC), abbiamo partecipato al progetto “Diplomacy Challenge”, un contest svoltosi online i giorni 20 e 21 ottobre. Esso è consistito in uno scontro a mo’ di campionato: 16 scuole si sono sfidate tramite debates riguardanti svariate tematiche per raggiungere la finale e giocarsi il premio di “miglior gruppo di diplomatici dell’anno”. Io e i miei compagni siamo riusciti ad arrivare in finale, ed anche ricevere il piazzamento più alto del podio virtuale, ma tutti i partecipanti si sono sentiti vincitori per aver aderito a questo progetto con determinazione e, soprattutto, tanta tanta voglia di fare. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di cogliere questa opportunità che, sebbene sia stata svolta a distanza, non dimenticheremo".
Dario Adella , classe 4E Cambridge.
Il 9 dicembre 2020, il Liceo Pascal, dopo tanto tempo, è uscito dalle "mura" scolastiche per recarsi all'Ambasciata dell'Arabia Saudita. L'ambasciatore ha ricevuto una delegazione rappresentata dagli organizzatori del "Festival della diplomazia, dal Dirigente scolastico Prof. sa Laura Virli, dalla prof. sa Andolfi, referente del progetto e dagli studenti italiani componenti della squadra che ha rappresentato il suo paese durante lo svolgimento di DIPLOMACY CHALLENGE G20, simulazione organizzata nell'ambito della XI edizione del Festival della Diplomazia, di cui l'Arabia Saudita era ospite d'onore.
La squadra era composta dai seguenti studenti del Pascal: Dario Adella (4E), Valeria Vergara (4B), Cristina Frattaroli (4D), e Gabriele Caruso (2LcC). Dario Adella era stato premiato come Best Speaker della competizione (con un riconoscimento concreto - un tablet, ed uno di merito - l’accesso a futura competizione internazionale). A lui e a tutta la squadra, i complimenti dell'organizzazione e dei docenti che li hanno sostenuti.
L'incontro è stato anche twittato dall'Ambasciatore; vi invitiamo a ritwittarlo : https://twitter.com/KSAembassyIT/status/1336762262711889920
Progetto EEE - EXTREME ENERGY EVENTS - la scienza nelle scuole
Anche quest’anno il nostro Liceo sarà coinvolto nel progetto EXTREME ENERGY EVENTS (EEE) in collaborazione con il centro Enrico Fermi di Roma, il CERN di Ginevra e ricercatori dell’INFN di Frascati.
Questo progetto di eccellenza è indirizzato alle ragazze e ai ragazzi del triennio classico e scientifico. Il progetto consiste in un’attività di ricerca innovativa che ha come obiettivo la rivelazione di muoni che giungono al suolo generati dai raggi cosmici. La rivelazione di tali particelle è effettuata tramite reti di telescopi per raggi cosmici distribuiti su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali sono ospitati presso Istituti scolastici.
Il nostro liceo è coinvolto nel progetto da ottobre 2018 e ha dato la possibilità a 21 studentesse e studenti di avvicinarsi a ricercatori di altissimo livello, analizzando dati e partecipando a masterclass. Inoltre è stata data loro la possibilità di partecipare all’OPENLabs del 18 maggio 2019 con la presentazione della costruzione di una camera a nebbia per la rivelazione di tracce di particelle elementari.
Una volta al mese la scuola si collega in videoconferenza con altre scuole che partecipano al progetto -circa 100 in tutta Italia - per aggiornamenti continui. Le alunne e gli alunni, oltre a ricevere informazioni e contenuti teorici in videoconferenza, saranno stimolati dai docenti interni con lezioni ed esercizi su argomenti di fisica moderna.
Le studentesse e gli studenti interessati, del terzo, quarto, quinto anno del liceo classico e scientifico, possono contattare la prof.ssa Ciammaruconi entro il 30 settembre 2019 per essere inseriti nel progetto.
Da lunedì 29 ottobre sarà attivo il link al sito Team Digitale che è per noi occasione di confronto e diffusione di strategie didattiche innovative da condividere con la comunità scolastica. Nella sezione #FAREDIGITALE sono presenti le piattaforme digitali utilizzate per la realizzazione di attività che possono essere visualizzate nelle pagine secondarie in cui sono suddivise per singole discipline. Consideriamo le esperienze digitali un impegno che intendiamo proseguire nel tempo, per cui le risorse didattiche reperibili nella pagina #FAREDIGITALE saranno via via aggiornate ed incrementate.
https://sites.google.com/
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare. Inoltre, con nota 17791 del 19 novembre 2015, è stata disposta l’individuazione di un “animatore digitale”, incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni.
Animatore Digitale
Il Dirigente scolastico ha nominato, in base alle competenze professionali acquisite, il docente Funzione strumentale e referente per le ICT dal 2009, “Animatore Digitale” al fine di organizzare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Il docente individuato ha già impostato un’attività di organizzazione e promozione della cultura digitale presso le componenti della scuola, per la quale si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti con i quali si è costituito un team.
Formazione degli insegnanti
Il Liceo ha promosso varie attività di formazione, molte organizzate in rete, tra cui
- Utilizzo del registro elettronico
- Attività di formazione “Iniziative a supporto della diffusione di innovazioni tecnologiche” fondi ex L.440/97 - EPR 2010: utilizzo di nuovi strumenti tecnologici (LIM)
- Attività di formazione PNSD D.M. 2013 “Rilancia la scuola” in rete con l’Istituto Margherita di Savoia (€ 000)
- Formazione specifica su
- Lezione capovolta (Flipped Classroom);
- Risorse online per l'apprendimento;
- MOOC e servizi di studio online (Khan Academy, iTunes U, ecc);
- Repertori di contenuti e risorse aperte (OER);
- Apprendimento collaborativo (Cooperative Learning);
- Social Reading e Social Learning;
- Personal Learning Networks, per l'aggiornamento dei docenti;
- Strumenti aperti per la didattica online (Google Drive/Docs/App, Moodle, Joomla, Edmodo ecc.) Sempre in rete con l’Istituto Margherita di Savoia come capofila e la Fondazione Rosselli, il Liceo si è aggiudicato il bando per la formazione degli Animatori Digitali del Lazio (azione #28 del PNSD - D.M. 851/2015) di cui al DDG n. 50 del 25/11/2015..
Per il triennio si prevede l’introduzione del portfolio digitale di ogni docente, come uno degli obiettivi del piano delle attività coordinate dall’animatore digitale nell’ambito del PNSD.
Il Liceo è stato individuato dal MIUR come snodo formativo per l’attuazione delle azioni di formazione riferite all’ Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. I corsi, pari a n. 20, terminano a dicembre 2017.
Dotazioni hardware
In questi anni il Liceo ha partecipato con successo a vari Bandi Miur che si sono susseguiti negli anni (Piano diffusione LIM in classe del 2011, Progetto Wireless nella scuola del 2013, ecc.) e Fondazione Roma (2009) ricevendo finanziamenti che le hanno permesso di dotarsi di
- Connessione di tutto l’Istituto tramite rete interna mista Ethernet/Wi-Fi
- 4 laboratori informatici: Lingue1; Lingue 2/Multimediale; 2 aule laboratorio Cambridge
- LIM complete in tutte le Aule/laboratorio, nel laboratorio di Fisica, nel laboratorio di Chimica/scienze e nell’Aula conferenze/Biblioteca
Con i finanziamenti provenienti dai contributi dei genitori nell’a.s. 2014-2015 tutte le aule sono state dotate di PC fissi o notebook.
Con il finanziamento della Fondazione Roma del 2015-2016 sono stati sostituiti i videoproiettori usurati e allestite due Aule 3.0.
Al fine di rinnovare e implementare le dotazioni hardware del Liceo si è ritenuto di partecipare al Programma Operativo Nazionale Azione 4 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 al fine di implementare la Segreteria digitale e una palestra dell’innovazione nella Biblioteca creare
Il Liceo intende partecipare anche alle prossime Azioni PON, tra cui l’Azione 7 che prevede la realizzazione e potenziamento dei laboratori professionalizzanti anche in chiave digitale.
L’Istituto necessita infine di strumenti compensativi per DSA: smart Pen, audiolibro o libro parlato, sintesi vocali, correttore ortografico vocale, registratori testi cartacei +scanner+OCR, Software per costruzione di mappe e schemi, per i quali si utilizzeranno i fondi ordinari del MIUR e i contributi volontari delle famiglie, i fondi provenienti dal fundraising e dalle donazioni degli erogatori di servizi di ristorazione dell’Istituto.
Contenuti o attività correlate a PNSD
Dall’a.s. 2015/16 il Liceo introduce gradualmente l’utilizzo di
- Lezioni on line: ogni docente può pubblicare materiali, lezioni e test on line su piattaforme digitali dedicate (Moodle) a cui accedere dal sito della
- WhatsApp: sperimentazione dell’uso didattico di questo canale con gli studenti di alcune classi per condividere materiali didattici, appunti e scambiare opinioni
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.
- Incremento di attività di E-twinning
L’IIS Blaise Pascal di Pomezia è stato individuato con Decreto del D.G n. 243 del 6 giugno 2018 quale scuola aggiudicatrice dell’Avviso pubblico del 7 maggio 2018, prot. n. 10831 della DGEFID del MIUR.
Il nostro Istituto, scuola capofila della rete PNSD/WaYouth, ha sviluppato un sistema informativo di raccordo e di documentazione delle esperienze, delle attività didattiche e formative innovative svolte e dei relativi contenuti, ai fini della realizzazione di una condivisione dei risultati e della valorizzazione delle metodologie innovative e delle buone pratiche in materia di innovazione didattica e digitale (azione #31) nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.
Il sito Futura Istruzione è dedicato alle azioni e ai programmi innovativi di accompagnamento per l’attuazione del“Piano Nazionale Scuola Digitale”, promossi dalla Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione.
Con grandissima soddisfazione comunico che il nostro progetto Ecologic Ride Power è stato ammesso alla selezione provinciale del Premio Scuola Digitale #FutureIsNow che si terrà il 23 maggio a Roma presso la Casa dell’Architettura. Il progetto, ispirato ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, ha una notevole valenza innovativa e grandi potenzialità di sviluppo. I nostri studenti Diego La Scala 4E, Martina Madonna 4A, Ludovica Pelliccia 4C, Cristiano Iovino 5E, Paolo Ghenzi 4A e Cristiano Soffiatti 4A, che hanno elaborato Ecologic Ride Power, presenteranno il proprio lavoro ad una giuria di altissima levatura che sceglierà i quattro migliori progetti che si sfideranno nella fase regionale il prossimo ottobre. La giornata sarà inoltre un’occasione per condividere con gli altri studenti presenti una full immersion nel mondo della tecnologia e dell'innovazione digitale.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Laura Virli
Il progetto è sinteticamente visibile attraverso il video, al link https://drive.google.com/file/d/1q6O2nWvon-qLiUt2GIASKs1Hspwe_F0D/view
Il Liceo Pascal dedica due giornate, il 5 e 6 aprile 2018, alla partecipazione e al protagonismo degli studenti, dei docenti, delle famiglie e di altri attori del territorio, per garantire una maggiore diffusione a livello locale delle azioni del Piano nazionale per la scuola. Nell’ambito di queste due giornate, inoltre, il Liceo Pascal, riconosciuto dal MIUR come Scuola Innovativa, accoglierà 4 docenti neoassunti come osservatori della didattica innovativa e delle best practices in atto nel nostro istituto
In particolare, come scuola capofila della rete WaYouth, lanceremo la sfida “La scuola che ci piace” con il primo Wayouth Hackathon, organizzato in collaborazione con il MIUR, proprio perché è importante che gli studenti si sentano parte attiva del mondo scolastico e propongano cambiamenti che possano migliorare l’intero sistema scuola