Modalità di iscrizione
Le iscrizioni alla Classe prima sono regolamentate da disposizioni ministeriali e vengono effettuate presso gli uffici di segreteria della Scuola Media di appartenenza, che provvederà alla trasmissione d’ufficio all’Istituto superiore prescelto.
Le domande di iscrizione, redatte da chi esercita la patria potestà sugli appositi modelli forniti dalla segreteria della Scuola Media, oppure scaricabili dal sito internet del Liceo, vengono accettate entro i termini fissati dal Ministero. L’iscrizione, quindi, viene confermata e perfezionata presso la segreteria dell’Istituto prescelto nella prima decade di luglio.
La scuola si adopera per impedire che le diversità di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni socio - economiche possano essere considerati parametri di differenziazione nelle scelte didattiche e formative.
Il progetto di formazione delle classi s'ispira a criteri di equità e trasparenza, ed ha per obiettivo fondamentale la formazione di classi di pari livello, eterogenee al loro interno ed omogenee nel complesso della scuola.
Criteri di formazione delle classi prime
I Criteri di formazione delle classi prime tengono conto in ordine di priorità:
- delle scelte dell’indirizzo all’atto dell’iscrizione della necessità di costituire gruppi omogenei tra loro, con un'equa ripartizione del numero dei maschi e delle femmine (ove possibile), tenendo conto della votazione conseguita negli Esami di Stato di terza media e dei dati forniti dai Docenti delle classi terze
- della equa ripartizione di alunni disabili (possibilmente non più di uno, eccezionalmente due in una stessa classe) inseriti in classi con numero massimo di alunni pari a 23
- di situazioni di incompatibilità tra alunni, (alunni a rischio o con particolari situazioni di disagio), segnalate, documentate e motivate dai docenti anche della scuola media di provenienza e dalla stessa famiglia.
- dell’inserimento proficuo ed equilibrato di studenti stranieri
- della richiesta di iscrizioni in sezioni di fratelli già frequentanti
- della richiesta di essere assegnati alla stessa classe, da parte di massimo 2 studenti, purché non si pregiudichi la costituzione di classi omogenee; la richiesta, che non è vincolante, deve essere reciproca, ossia deve essere formulata dal genitore di ognuno dei 2 studenti
Assegnazione degli studenti ripetenti
Criteri di assegnazione degli studenti ripetenti:
- gli studenti ripetenti rimangono iscritti nella sezione di appartenenza nell’anno precedente, salvo esplicita richiesta contraria o esigenze nella formazione equilibrata delle classi o diverso parere motivato dal CdD; la decisione finale spetta alla Presidenza; si procede a distribuirli in altre sezione se il loro numero supera le 4 unità, utilizzando – se necessario – il sorteggio tra gli interessati.
Formazione delle classi successive
Criteri di formazione delle classi successive:
- Se non intervengono problematiche relative all’organico comunicato dal MIUR, le classi successive si formano per normale scorrimento, salvo la necessità di provvedere a ricomposizione delle classi.
- Esaminare eventuali segnalazioni pervenute dai C.d.C, se esistano delle classi nelle quali si riscontrino la presenza oggettiva di problemi di ordine disciplinare e/o gravi carenze didattiche diffuse tra gran parte degli alunni
- Nel caso in cui ciò non si verifichi, si procederà ad individuare la classe meno numerosa escludendo
- tutte le classi precedentemente smembrate negli anni precedenti.
- classi con progetti già avviati
- classi che presentano alunni con disabilità