Si comunica la possibilità di partecipare al concorso indetto dal MI ( Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione) e VentotenEuropa, per la promozione di percorsi di educazione alla cittadinanza globale, attiva e solidale nello spirito dei valori del Manifesto di Ventotene per l'Europa unita. Poichè le finalità e gli obiettivi sono molteplici e afferiscono sia ai principi di cittadinanza attiva legati ai valori della Costituzione italiana, che alle articolate competenze di cittadinanza europea legate allo sviluppo della coscienza e memoria collettiva, nonché alla valorizzazione dei patrimoni storico-culturali dei vari paesi europei e alle esperienze di condivisione e dialogo tra giovani e tra generazioni, e poichè vari sono gli ambiti disciplinari coinvolti, incluse le esperienze di PCTO, si rimanda ad un'attenta lettura del bando allegato. Si sottolinea la possibilità di partecipare singolarmente, in piccoli gruppi, o a classi intere con esperienze e /o lavori che traggano ispirazione dal Manifesto di Ventotene, dalla Costituzione italiana e da esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione che esaltino ed evidenzino i concetti di libertà, difesa dei diritti, rispetto degli altri e diritto alla cultura.
Per la scuola superiore di secondo grado sono ammessi lavori in formato audio-video della durata non superiore a 8 minuti e in formato testuale non superiore alle 25.000 battute. Per maggiori dettagli si consiglia la lettura più approfondita del bando; si fa presente che la prima scheda di iscrizione della scuola è stata già inviata, mentre la scadenza per la presentazione dei lavori è il 30 Aprile 2021.
Si invitano docenti e classi interessate e/o studenti a contattare la prof.ssa Andolfi, referente di progetto, una volta elaborati i lavori da inviare, con un discreto anticipo rispetto alla scadenza ufficiale, in modo da organizzare e pianificare l'invio collettivo dei lavori della nostra scuola.
La Referente per i Progetti di Cittadinanza Attiva Prof.ssa Angela Andolfi