LA RETE  LABORATORIO DI CITTADINANZA

La Scuola d'Europa e la Caduta del Muro di Berlino

Si è costituita in questo anno scolastico la Rete di Scopo "Laboratorio di Cittadinanza", che  comprende attualmente i Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane di Roma ( Augusto, Caetani, Dante, Mamiani, Montale, Morgagni, Socrate, Talete, Tasso), del Lazio e di altre regioni italiane ( Pascal di Pomezia, Cutelli di Catania, D'Azeglio di Torino, Scuola Europea di Varese).

La Scuola Capofila è il Liceo Mamiani di Roma. Partner delle scuole della Rete fino ad ora sono: l'Associazione La Nuova Europa, l'Università Roma tre (dipartimento Scienze Politiche), il Comune di Ventotene e, probabilmente, l'Università Europea di Firenze, archivio storico dell'Unione Europea. La Rete si occupa principalmente di sensibilizzare alla Cittadinanza Europea attraverso la Scuola d'Europa, proposta educativa in via di definizione, ma accoglie anche altre proposte relative al concetto di Cittadinanza attiva.

La prima iniziativa di quest'anno si è svolta il 22 ottobre presso la Camera dei Deputati, Sala dei Gruppi parlamentari, e vi hanno partecipato dalla nostra scuola, gli studenti e le studentesse selezionati/e in base alla appartenenza a classi che lavorano o hanno lavorato alla cittadinanza europea. (3B, 4B, 4D). La Giornata è stata organizzata dall' Associazione La Nuova Europa e ha previsto la presentazione ufficiale della Rete, la proiezione di un docufilm sulla figura di Ernesto Rossi e un mini-dibattito.

La seconda iniziativa è stata la ricorrenza del trentesimo anniversario della "caduta del Muro di Berlino". La giornata del 9 Novembre è stata organizzata su due sedi: Liceo Mamiani e Liceo Tasso di Roma.  Al Liceo Mamiani, dopo l'apertura dei lavori da parte della Dirigente, prof.ssa Tiziana Sallusti, hanno sviluppato il tema in maniera approfondita ed interessante gli studiosi Roberto Sommella e  Angelo Bolaffi. Ha condotto la tavola rotonda ed il dibattito con gli studenti Stefano Polli, vicedirettore dell'ANSA. Per la nostra scuola hanno partecipato Federico Boeri, Cecilia Buratti, Antonio Ingenito e Valeria Vergara del 3B e Alessio De Angelis, Mauro de Curtis, Luca Putaggio e Chiara Viola del 4D. Questi ultimi hanno presentato un docu-film che è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti all'incontro. Il gruppo è stato accompagnato dalla prof.ssa Andolfi. Al Liceo Tasso, dove si è svolta una tavola rotonda cui ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola e giornalisti specializzati sul tema, hanno preso parte all'iniziativa le studentesse del 4B Natalia Bobrova,  Aurora Giusini e Martina Serrecchia accompagnate dalla prof.ssa Mondelli.

La Referente Reti di scuole in Dimensione Europea , prof.ssa Angela Andolfi

Link al Video Muro di Berlino https://youtu.be/B6UF7Fovoik