Il progetto, I luoghi della memoria nelle scuole di Roma, organizzato presso il Liceo Mamiani dal prof. Francesco Orvieto nell’ambito della Rete Laboratorio di Cittadinanza,  sta interessando molto il gruppo di ragazzi che vi partecipano insieme alla prof.ssa Mondelli. Il Progetto nasce dalla partecipazione ad un bando del Comune di Roma e prevede attività che hanno come tema la trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni. 

Il primo incontro organizzativo nel mese di dicembre ha permesso ai partecipanti di conoscersi e di avere un primo scambio di idee. Il secondo incontro (17 gennaio) è stato tenuto dal prof. Umberto Gentiloni docente di storia contemporanea alla Sapienza. Il professore ha relazionato sull'importanza dello studio della storia dell'epoca di internet e ha ribadito l'importanza di educare i ragazzi ad una selezione delle informazioni in maniera critica e ad una conoscenza del passato importante per capire il presente soprattutto attraverso lo studio delle fonti. Nel terzo incontro (22 gennaio), il prof. Claudio Procaccia ha parlato dell'emancipazione degli ebrei dall'unità alla liberazione. Ogni incontro è stato seguito da un 'ampia discussione che ha visto alunni e docenti confrontarsi e scambiare opinioni riguardo ai temi trattati. Il prossimo incontro si terrà il 30 Gennaio: I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai viaggi della memoria presenteranno la propria esperienza
Il progetto ha calendarizzato anche la visione di film due film: Il giardino dei Finzi Contini e L'oro di Roma. A questi incontri non abbiamo partecipato per motivi logistici ma ne proporremo la visione nella nostra scuola
Abbiamo già il calendario degli incontri di febbraio e marzo che oltre alle conferenze presso il Liceo Mamiani prevede visite nei luoghi della memoria.

Nell’ambito dello stesso progetto si pubblicizza il corso di aggiornamento in servizio (gratuito; della durata di 12 ore), istituito dal Liceo Mamiani e funzionale alla finalità principale del progetto che è quella di far vivere la città di Roma come un vero e proprio laboratorio dove conoscere, fare e vedere la Storia. Attraverso attività di formazione e la visita ai luoghi più significativi della città, saranno messe in luce tematiche inerenti sia alla Shoah e all'ebraismo, sia alla questione dei confini orientali e delle foibe, tracciando percorsi che parlano di multiculturalismo, diritti umani delle minoranze, convivenza pacifica tra i popoli. Il corso si avvale della collaborazione di: Progetto Memoria - centro di documentazione contemporanea - dipartimento cultura della comunità ebraica di Roma; Archivio della Comunità Ebraica di Roma; Centro culturale "Il Pitigliani"; Polo espositivo-museale "Casina dei Vallati".

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Mondelli o alla Prof.ssa Andolfi