Cari colleghi,

si segnalano queste giornate di formazione per docenti e studenti sulla Media Education organizzati dalla nostra scuola nell’ambito del PNSD:

1.    Lunedì 8 febbraiodalle ore 15.00 alle ore 18.00, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull'educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell'educazione ai media e una sessione dedicata alla Media education su vari argomenti, tra cui:

  • storytelling digitale;
  • arte;
  • distinzione tra fatti e fake news.

Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tutti coloro che hanno frequentato l'intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma del Media Education Workshop è riportato in allegato.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili al seguente link: https://www.google.com/url?q=http://www.mediaeducationworkshop.it/&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNEW1JCkF35Ev294yEBwcy_uFjExSw">www.mediaeducationworkshop.it

2.    Safer Internet Stories – Iniziativa didattica per gli studenti
L'iniziativa "Safer Internet Stories" consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all'interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l'avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l'altro alle discipline STEM.

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un'antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di "micro-testi", utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei "micro-lab", da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

A tutti i docenti interessati a far partecipare una o più classi sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00. Di seguito il link per registrarsi al webinar: https://www.google.com/url?q=http://bit.ly/SID_Stories2021&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNFiBY15HNvhZaBz-XcKMunaZQcDEg">http://bit.ly/SID_Stories2021
Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l'apposito form disponibile nella sezione "Le tue candidature" presente sulla piattaforma "PNSD – Gestione Azioni", alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell'area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare l'équipe formativa della regione di riferimento.

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP

FileDimensione del File
Scarica questo file (MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF)MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF303 kB