L'INIZIATIVA

Nell'ambito delle numerose iniziative che si stanno programmando in questo difficile momento di emergenza sanitaria ho deciso di aderire, a nome di tutta la Comunità del Liceo, a questa bellissima iniziativa.

Invitiamo, alle 19 di lunedì 23 marzo 2020, studenti, famiglie, dirigenti, docenti e tutto il personale a partecipare a una FIACCOLATA VIRTUALE che percorrerà virtualmente paesi e città.

Lo scopo di questa iniziativa è unire in una luce diffusa tutte le scuole che stanno aderendo, che sono già più di 600 e continuano ad aumentare.

Il link all'iniziativa:

https://sites.google.com/istitutosuperioreasiago.it/atb/liniziativa?authuser=0

tutte le scuole partecipanti verrà inviato attestato di partecipazione.

La serata del 23 marzo 2020, a partire dalle ore 19, si svolgerà in streaming.

La trasmissione sarà condotta dalla giornalista Paola Guarnieri di "Tutti in classe" (Rai Radio1) che introdurrà momenti di riflessione e di svago che vivremo insieme, seppure a distanza. Il programma è ancora in progress, ma avremo musica, poesia e testimonianze.

E’ previsto un breve saluto della Ministra Azzolina.

In un’ora circa di trasmissione, condotta dalla giornalista Paola Guarnieri, dalle 19 alle 20, lanceremo un messaggio positivo:

“la scuola va oltre le mura degli edifici e chiede ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie, ai docenti, a tutto il personale delle scuole italiane, di dimostrare che… #lascuolanonsiferma.

Il segnale sarà un lumino sulla finestra di casa, così le finestre si apriranno e la luce illuminerà piccoli spazi all’aperto.

Con l'hashtag #andràtuttobene si potranno postare sui social foto e selfie con le candele accese ad illuminare finestre e balconi.

 

 

Iniziamo a darvi qualche informazione utile, affinché vi possiate organizzare.

Alle scuole partecipanti si chiede:

PRIMA DELLA SERATA:

- divulgare il link per seguire lo streaming in diretta (lo pubblicheremo a breve);

- accendere una candela sulla finestra dalle 19:00 in poi;

- avvisare che, durante la diretta, chiediamo di fare foto, selfie e brevissime clip video (max 10 secondi) che rappresentino lo spirito dell’iniziativa;

DURANTE LA SERATA DEL 23 MARZO:

- le foto e le clip potranno essere postate sui social seguendo le indicazioni che saranno dettate a breve;

- tra quelle postate durante la serata, alcune verranno mostrate in diretta;

- ci sarà un numero di telefono per poter intervenire in diretta, compatibilmente con i tempi della trasmissione.

Il Dirigente scoalstico

Prof. ssa Laura virli