Pomezia, lì 2 luglio 2020

Anche quest'anno si è concluso l'Esame di Stato per la scuola secondaria di secondo grado; e mai come quest'anno, preferisco definirlo Esame di Maturità.

Sì, perchè quanto accaduto quest'anno, a partire dal mese di marzo e tutti i corollari che ne sono conseguiti, hanno davvero messo alla prova la maturità dei protagonisti del capitolo scolastico dedicato all'Esame conclusivo dei corsi di studi delle scuole superiori.
 
In qualità di Dirigente scolastico del Liceo "B. Pascal" di Pomezia sento, innanzitutto, il bisogno di ringraziare gli eccezionali docenti che, nonostante le molte difficoltà, in questa grave situazione di emergenza sanitaria, non si sono tirati indietro, si sono impegnati e messi in gioco professionalmente, per far concludere il percorso formativo ai loro studenti, in modo egregio e nella massima serenità possibile.
 
L'esame non sarebbe potuto essere così "sicuro" e "accogliente" se la prof. ssa Peduto e il prof. Manco, insieme alla DSGA Franca Luccio,  non avessero interpretato nel migliore dei modi, i protocolli messi a punto in modo ineccepibile dal RSPP Arch. Moretto con il grande ausilio del prof. Bagordo. 
 
Un grazie al personale ATA, nessuno escluso, che ha preparato il ritorno a Scuola e ha supportato con grande spirito di servizio le giornate degli Esami.
 
Un apprezzamento lo rivolgo a tutti i miei studenti che hanno affrontato con coraggio e determinazione il loro percorso mostrando impegno e responsabilità nel completare i loro studi, nonostante tutto quello che è accaduto in questi ultimi mesi.
 
In particolare, esprimo grande soddisfazione nei confronti dei 13 alunni che si sono distinti (9 al liceo scientifico e 4 al liceo classico) raggiungendo il massimo dei voti con la lode.
 
Grazie quindi a Chiara Cardillo, Lorenzo Cervini, Andrea D'Alessio, Mikael Ieva, Martina Latini, Lorenzo Lentini, Nicolò Marchese, Chiara Martinelli, Laura Palac, Lorenzo Sodano, Charlotte Sas Linares, Agnese Tomassoli.
 
Augurando a tutti i miei studenti, ormai maturati, che possano proseguire il loro progetto di vita con successo, concludo dicendo:"ad majora semper"!
 
Con affetto, la vostra Preside
Prof. ssa Laura Virli