15 luglio 2020
Un altro grande successo per il Liceo Pascal!
In data odierna L'Agenzia Nazionale Indire ci ha comunicato di aver approvato la candidatura KA1 presentata alla scadenza dell’11 febbraio 2020.
Si ringrazia la prof.sa Angela Andolfi che, in qualità di referente, ha presentato il progetto.
Avevamo partecipato nel primo anno del settennio Erasmus prendendo 98 punti che non sono stati sufficienti per accedere al finanziamento. Ci abbiamo provato l'anno successivo, ma, anche in quel caso, non ce l'abbiamo fatta.
Infine, questo era l'ultimo anno del Programma Erasmus+, e abbiamo fatto centro!
Abbiamo ottenuto 100 punti su 100 e un finanziamento di € 69.937 che ci permetterà di organizzare 34 mobilità per la partecipazione a 16 corsi in vari Paesi dell'Europa per la formazione del personale docente e non docente sulle seguenti tematiche:
- Innovazione didattica (STEM, Intelligenza Artificiale e apprendimento non formale);
- Innovazione didattica (STEM, Intelligenza Artificiale e apprendimento non formale);
- Benessere (attenzione ai bisogni e alle diversità, contrasto al bullismo e cyberbullismo; Sviluppo della professionalità docente e motivazione);
- Governance (Innovazione e sostenibilità dei processi, sostenibilità ambientale e Agenda 2030).
In considerazione del protrarsi dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, l’Agenzia Nazionale ha stabilito che potremo iniziare le mobilità dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2022.
Speriamo veramente di poter realizzare un progetto così importante per la crescita del nostro Liceo.
Maggiori dettagli saranno comunicati in sede di Collegio dei Docenti e di Consiglio di Istituto a partire da settembre 2020.
Si riporta la sintesi della valutazione ottenuta:
<<Il progetto ha carattere di elevata qualità. E’ coerente, in linea con il Piano di Sviluppo Europeo e il progetto ha carattere di elevata qualità. E’ coerente, in linea con il Piano di Sviluppo Europeo e risponde compiutamente alle esigenze di crescita professionale del personale, necessaria per sostenere il miglioramento dell’organizzazione e rafforzarne il profilo internazionale. La proposta è frutto di un’analisi accurata dei dati; è costruita in modo logico, con una riflessione attenta e ponderata sulla scelta delle attività e dei Paesi di destinazione. La mobilità coinvolgerà un quarto del personale, il che denota una decisa strategia di investimento sulle risorse umane. Le diverse fasi del progetto sono ben descritte. Valida la struttura organizzativa, le attività propedeutiche alla mobilità. Interessante il coinvolgimento degli studenti nella predisposizione di una guida sulla cultura dei Paesi di destinazione. Il piano di comunicazione, diffusione e disseminazione è ben strutturato. L’insieme delle misure adottate può garantire la trasferibilità e la sostenibilità dei risultati di progetto nel tempo.>>
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli