Una Start-Up del Pascal --- BioCar--- guadagna il secondo posto alla competizione Italy Starts della John Cabot University

Il Progetto Italy Starts della John Cabot University giunge quest’anno alla quarta edizione e, nonostante le numerose difficoltà dovute all’emergenza Covid-19, viene condotto in remoto e con grande professionalità dai tutor dell’Università americana in coerenza con lo spirito del progetto stesso: essere all’altezza delle sfide più attuali.

Hanno partecipato 65 studenti e studentesse d’Italia tra cui Oriana Deliallisi (futura 5°G) e Dario Adella (futura 4°E), che hanno collaborato all’ideazione di un progetto, BioCar, comprensivo di Business Plan, a tema ambientale. Il Progetto frutta anche ai partecipanti 40 ore di PCTO, essendo la JCU nostra partner di formazione ASL/PCTO da molti anni.

La Referente Prof.ssa Angela Andolfi

Il progetto, organizzato dalla John Cabot University di Roma, è consistito nel costruire una start-up nella sua interezza, una piccola azienda che potesse fornire alla popolazione un servizio utile e completamente rispettoso verso l’ambiente. Insieme ad un altro studente del Liceo “M. Foscarini” di Venezia, abbiamo ideato “BioCar”, un servizio di car sharing con tratte deputate al collegamento delle principali zone della Capitale, insieme ai punti di interesse più rilevanti (quali aeroporti, stazioni ferroviarie, università e destinazioni turistiche) e con tariffe molto vantaggiose, comprensive di incentivi per i “driver” che mettono a disposizione le loro autovetture a trazione elettrica.

Grazie alla fortissima collaborazione ed interazione tra gli studenti partecipanti, oltre ad un duro lavoro costruttivo, che ha anche fatto acquisire interessanti e rilevanti conoscenze e competenze nel mondo del marketing e del business, il progetto BioCar è riuscito a raggiungere il secondo posto su 6 gruppi in scala nazionale, costituiti da un totale di 65 studenti.

Oriana Deliallisi e Dario Adella.

LINK youtube del video-presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=m8gGWa-9dno&t=229s