Pomezia 13 settembre 2020
Lunedì suonerà la campanella tanto attesa. Non la sentivamo più da quel fatidico 2 marzo 2020.
Dopo un lungo periodo in cui il silenzio ha riempito le classi e i corridoi del nostro Liceo, e l’unico nostro contatto con la comunità scolastica è stato possibile tramite il digitale, siamo nuovamente pronti a ritornare a scuola in presenza, con le nostre studentesse e i nostri studenti.
In questi giorni che hanno preceduto questo inizio, si sono rincorsi tanti discorsi: mancano banchi, docenti, locali, il rischio è troppo alto, non ci sono le condizioni ...
Insomma, tante criticità, ma anche tanta voglia di ripartire. Ritengo il nostro rientro a scuola, in sicurezza, doveroso.
Tutti parlano di scuola senza conoscerla. Vi chiedo di prendere in considerazione solo quello che leggerete sul nostro sito costantemente aggiornato.
Possiamo, intanto, affermare di aver lavorato alacremente per tutta l’estate, rivisitando completamente il nostro piano di sicurezza, rivedendo la configurazione di aule, corridoi, spazi interni ed esterni alla scuola, fissando delle regole molto stringenti a cui tutta la popolazione scolastica dovrà attenersi.
Solo affrontando la riapertura con gioia e responsabilità potremo superare anche questo anno, tanto difficile, quanto inaspettato.
Per questo, invito tutta la comunità scolastica, il personale, gli studenti, le famiglie a collaborare, a rispettare le regole fissate, sottolineando che la responsabilità appartiene a tutti e che ognuno, nel proprio ruolo, deve fare la sua parte.
Ringrazio la squadra che ha lavorato per poter consentire l’inizio di questo anno scolastico.
Ringrazio il nostro Presidente del Consiglio di istituto, Saverio Pagliuso, sempre presente nei momenti cruciali.
Ringrazio la Città di Pomezia che ha sempre cercato di supportarci.
Ringrazio i miei più stretti collaboratori che hanno lavorato al mio fianco, ogni giorno di questa estate, in orari assurdi, spesso senza alcun preavviso.
Tra di loro, per fortuna tanti, che fanno parte del comitato tecnico pascalino, c’è il nostro RSPP Alessandro Moretto a cui va dato il merito di esserci sempre.
Ringrazio i docenti che, nonostante i continui attacchi alla categoria, dimostrano sensibilità e responsabilità e stanno preparando, con la professionalità che li contraddistingue, il rientro in aula.
Ringrazio il personale ATA che sta lavorando in modo lodevole senza mai risparmiarsi.
Infine, ringrazio, fin da ora, gli studenti e i genitori perché, nonostante le ansie e le preoccupazioni, sono certa, saranno “l’asso nella manica” della comunità educante pascalina.
Ora facciamo silenzio e tifiamo per la più grande squadra nazionale che sia mai scesa in campo.
Buon inizio a tutte e tutti!
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli