PROGETTO PCTO A.S. 2020-2021 - GAME LAB
Nel nostro liceo si attiverà nel mese di novembre un laboratorio pomeridiano online di 30 ore finalizzato alle competenze STEM.
STEM (Science, Technology, Engineering and Math) indica competenze multidisciplinari che integrano Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Lo studio delle STEM ha come obiettivo di mostrare agli alunni come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana, e quindi incoraggiare gli studenti ad assumere un atteggiamento propositivo e sperimentale nei confronti delle materie scientifiche.
Game Design è l’arte di applicare i principi della progettazione e della narrazione alla creazione di giochi.
Il progetto GAME LAB è un progetto di didattica digitale integrata in cui gli studenti, suddivisi in team, dopo una parte formativa iniziale funzionale all’acquisizione delle conoscenze abilitanti, lavorano alla realizzazione di un prototipo di videogioco di loro ideazione.
Durante il modulo, i partecipanti guidati dal Tutor partiranno dalla riflessione metodologica sul concetto di gioco, per poi comprendere i principi della Gamification, evidenziando le relazioni tra gioco e video-gioco. Dopo aver affrontato il tema della programmazione e della grafica 3D, procederanno con l’attività di progettazione e sviluppo di un videogioco in 2D o 3D.
Alla conclusione del progetto i partecipanti metteranno i loro progetti a disposizione di una giuria di loro pari che valuterà i videogiochi realizzati, decretando il migliore.
Le studentesse e gli studenti interessati, del quarto anno del liceo classico e scientifico, possono contattare la prof.ssa Ciammaruconi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o dare il proprio nominativo al docente di matematica e fisica entro il 20 ottobre 2020.
La referente del progetto prof.ssa Patrizia Ciammaruconi