Pomezia, lì 30 ottobre 2020
#ILPASCALNONSIFERMA
Gentili genitori, cari studenti,
la siuazione di estrema emergenza iniziata nella passata primavera non è finita e, come scuola, abbiamo lavorato intensamente tutta l’estate per poter ripartire nella maggior sicurezza possibile e nel rispetto delle direttive e dei protocolli che ci sono stati inviati dal Comitato Tecnico Scientifico.
Tutti avrete visto, in queste settimane, che abbiamo cercato di assicurare a tutti gli studenti la didattica in presenza, poiché la scuola è soprattutto un mondo che ha bisogno di presenza, di sguardi, di vicinanza, pur nel distanziamento: è luogo di vita, di confronto, di relazione, qualifica la quotidianità di tutti.
Abbiamo potuto assicurarla soltanto a turno, in attesa di poter tornare in presenza grazie ai banchi monoposto e agli spazi aggiuntivi (Selva dei Pini) da noi richiesti e ottenuti grazie all’intervento della Città di Pomezia.
Nel frattempo, è sopraggiunto un nuovo DPCM, in virtù del quale dovremo assicurare la didattica in presenza entro un limite massimo del 25%.
È per questo motivo che dal 2 novembre dovremo ricorrere per tre quarti dei nostri alunni alla didattica digitale integrata (DDI), strategia didattica che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti, come forma di didattica che integra quella in presenza, o come strumento unico, quando si verifichino talune condizioni di necessità, come quelle di questi giorni.
Non perderemo totalmente il contatto fisico con i nostri studenti: ogni due settimane ci sarà una turnazione delle classi, a meno che un altro DPCM non sospenda le lezioni in presenza al 100%.
Riprendiamo questo percorso, che speravamo chiuso per sempre a luglio scorso, con la buona volontà, l’impegno, la dedizione, la solidarietà reciproca e l’umana comprensione che da sempre contraddistinguono la nostra comunità scolastica.
Si allega, pertanto, la sintesi del Piano per la Didattica Digitale integrata, deliberato dal Collegio dei docenti e inserito nel nostro PTOF.
Si ringrazia per la fiducia che continuate a manifestare in ogni occasione verso questa Istituzione scolastica.
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli