Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Giustizia promuovono il concorso di idee dal titolo Il nuovo Codice Rosso”, con lo scopo di far riflettere le studentesse e gli studenti italiani sul fenomeno della violenza di genere nella nostra società. Con la legge n. 69/2019, nota come "Codice Rosso", si è inteso rafforzare la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere, inasprendone la repressione tramite interventi sul codice penale e di procedura penale. Il testo si compone di 21 articoli, che individuano un catalogo di reati tra cui oltre il già inserito “stalking”, la costrizione e induzione al matrimonio, (fenomeno non trascurabile nella nostra società multiculturale) e il “Revenge porn”, che coinvolge l’impiego di strumenti informatici, sulla cui alfabetizzazione ed educazione all’uso la scuola ha compito di riflettere ed agire. Vengono poi approfondite le questioni relative alle persone in situazione di difficoltà e all’allontanamento dalle persone vittime di violenza. Infine, è stato previsto il nuovo delitto di deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso, punito con la reclusione da 8 a 14 anni ed inserito nel catalogo dei reati intenzionali violenti che danno diritto all’indennizzo da parte dello Stato.

Con questo concorso lo Stato vuole sensibilizzare le scuole alla conoscenza delle leggi oltre che all’educazione alla non-violenza, e “favorire una riflessione sul ruolo della violenza e del rispetto nei rapporti interpersonali, al fine di sviluppare nelle studentesse e negli studenti autonomia di giudizio, rispetto verso l’altro, pensiero critico e senso morale.”

L’obiettivo è favorire il dialogo e il contrasto ai comportamenti di violenza e indifferenza attraverso la promozione di forme espressive ed artistiche di genere audiovisivo. Il concorso è rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale e si può partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni scuola può partecipare con più elaborati, che siano frutto di una riflessione sui temi descritti e accompagnati da scheda tecnica e liberatorie previste.

TIPOLOGIE DI PRODOTTI:

  • Sezione Artistico – Espressiva  (video, spot, cortometraggi, opere teatrali, etc. max 5’)
  • Sezione Musicale (formato MP3)  (brani di tipo strumentale e/o canori, inediti e non sottoposti a diritto d’autore.)
  • Sezione Presentazioni/slide: PPT, ODP o video/presentazioni video: Mpeg, avi, mov, wmv, divX. (max. 3 minuti)

La scadenza del Concorso è il 22 Febbraio 2021, ma per una valutazione delle opere da inviare, si richiede la consegna entro il 31 GENNAIO 2021 alla Referente di Progetto, prof.ssa Angela Andolfi