23 ottobre 2017, dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Il Liceo Blaise Pascal ha partecipato a “La diplomazia del mondo nelle mani dei giovani – Dal primo YounG7 un ponte tra Italia e Canada”
A seguito dell’evento “YounG7 – Il G7 delle scuole”, organizzato con successo dal Liceo Pascal a Catania a maggio 2017 sotto l’egida del MIUR, il nostro Istituto è stato di nuovo protagonista di un importante evento attraverso il coordinamento e la gestione di un’iniziativa dal titolo “La diplomazia del mondo nelle mani dei giovani – Dal primo YounG7 un ponte tra Italia e Canada”tenutoso il 23 ottobre 2017, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, presso la sede del MIUR.
L’iniziativa è promossa dal MIUR in occasione della 9ª edizione del Festival della Diplomazia (http://festivaldelladiplomazia.eu) per valorizzare l’intero percorso formativo e per premiare studentesse e studenti che si sono particolarmente distinti, oltre che per estendere questo format innovativo ad altre realtà territoriali.
Siamo stati presenti con un nutrito gruppo di studentesse e studenti accompagnati dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Virli e dalle proff.sse Peduto, Cini e Ramazzotti in rappresentanza della nostra comunità scolastica.

  • Fedeli-Villi
  • foto2
  • gruppo2
  • ministroFedeli
  • preside

Partendo dal sapere e dalle ispirazioni di YounG7, attraverso le voci delle studentesse e degli studenti, si sono ripercorse le fasi e i risultati della prima simulazione dei lavori negoziali del G7 a Catania rivivendo le pratiche, le esperienze e i contributi di un format di lavoro innovativo e coinvolgente. L’evento sarà anche l’occasione per presentare e condividere l’agenda e i contenuti degli eventi regionali YounG7 che si svolgeranno nelle prossime settimane a Cividale del Friuli, Terni e Latina e di cui il Liceo Pascal curerà l’organizzazione e la direzione. Infine, sotto gli auspici della presidenza italiana del G7 – in via di conclusione – si è svolto un passaggio di consegne simbolico tra l’Italia e il Canada, presidente del G7 nel 2018.
La referente
Prof. sa Rosaria Ramazzotti