“La condivisione genera fratellanza [...] è duratura [...] rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia [...] uno stile di vita individualistico è complice nel generare povertà [...] se i poveri sono messi ai margini il concetto stesso di democrazia è messo in crisi”. (Papa Francesco)
Sabato 27 Novembre noi ragazze e ragazzi del Pascal, e tantissimi altri volontari di tutta Italia, abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2021.
Quest’anno sul territorio di Pomezia siamo riusciti a raccogliere ben 7790 kg di alimenti, di cui 967 kg ottenuti grazie all’aiuto di studenti e studentesse del Pascal. Ma quella di sabato non è stata solamente una giornata volta a raccogliere cibo. Infatti la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è una giornata volta alla sensibilizzazione di tutti e con essa abbiamo voluto evidenziare quanto sia importante, ogni giorno, aiutare il prossimo e fare la nostra piccola parte in questa grande società.
Essere capi equipe ci ha fatto capire quanto sia importante ogni piccolo gesto che, alla fine di una giornata, era parte di un unico gesto grande.
Ci siamo sentite dire tantissimi no ma i nostri cuori venivano riempiti ogni volta che le persone uscivano con una busta piena e una parola di incoraggiamento.
Impresso sicuramente è stato il gesto di un signore, a chiusura del supermercato Iperdem, il quale si è avvicinato a noi chiedendoci se una tra noi volesse entrare con lui.
Una volta entrate, ci ha detto di riempire un carrello con qualunque cosa noi volessimo.
Ma anche la partecipazione di ogni volontario è stata fondamentale. Abbiamo avuto il piacere di lavorare con persone fantastiche che hanno dato il massimo in ogni momento, nonostante le difficoltà causate dalla situazione sanitaria.
Infatti, oltre a essere stata una giornata che ci ha ristorato l’anima, è stato anche un momento di divertimento che sicuramente porteremo sempre con noi.
Un ringraziamento speciale va alla professoressa Zadra e alla Preside che ogni anno ci permettono di fare tutto ciò.
Iris Ieva III lcC
Sara Paliani 5E
Ana Maria Francesca Ionescu 5E




