IL PASCAL INCONTRA FRANCESCA TRICARICO E ANDREA OLEANDRI: VISSUTI E PROSPETTIVE DEI CARCERATI
Nella mattinata di oggi, 9 marzo 2022, 7 classi quarte del nostro Liceo, nell'ambito del progetto "Libertà e carcere", hanno incontrato la regista Francesca Tricarico e il dottor Andrea Oleandri.
La regista ha raccontato la compagnia teatrale fondata nel carcere femminile di Rebibbia e portata avanti con donne ammesse a misure alternative alla detenzione ed ex detenute. Fin dall'antichità il teatro viene concepito come una forma di purificazione, di "catarsi", dal greco "katharsis"; il suo ruolo sociale è quello della pulizia interiore, per iniziare a vedere se stessi sotto una luce diversa.
La regista ha evidenziato come il teatro offra alle detenute l'opportunità di ascoltarsi. Siamo soliti giudicare, avere pregiudizi nei confronti di coloro che hanno sbagliato e spesso ci dimentichiamo che la natura umana è fatta di ombre sì, ma non soltanto buie! La luce che può venir fuori dall'esperienza teatrale può indicare nuove strade!!
Molto interessante è stato inoltre ascoltare la testimonianza del dottor Andrea Oleandri, rappresentante dell'Osservatorio Antigone, un'associazione che dal 2005 fa le veci dei detenuti, supervisionando le strutture penitenziarie e informandosi dei loro "stili di vita", dei disagi e delle difficoltà. Ha approfondito la condizione femminile nel carcere, ancora molto svantaggiata. Si è di seguito soffermato, tenendo anche conto dei due anni di pandemia, sull'importanza di un supporto psicologico, per tutti i carcerati, affinché non si lascino andare, non si lascino schiacciare dal peso della loro colpa o da sentimenti da troppo tempo nascosti e soffocati, bensì possano trovare, in un ambiente sano e sicuro, la forza, o meglio, la volontà di cambiare e migliorare se stessi.
Letizia Bontempo II lcA