Venerdì 8 aprile 2022 si è tenuto nell'area verde del nostro Liceo lo spettacolo teatrale "Marocchinate”, scritto da Ariele Vincenti e Simone Cristicchi ed interpretato da Ariele Vincenti.
Hanno aderito e assistito alla rappresentazione le classi 3H, 4H, 5H, 5D, 5E, I LcC, III LcA, III Lc. 

Lo spettacolo ha avuto lo scopo di rispolverare i gravi fatti della Ciociaria del ’44, per non dimenticare le migliaia di donne vittime di quelle violenze. Con l’obiettivo che le loro parole diventino le nostre parole, diventino la nostra storia. Gli argomenti della storia possono essere trattati in tanti modi. La rappresentazione teatrale è sicuramente una modalità efficace. Ma ciò che ha reso unica l'iniziativa di oggi è aver portato all'attenzione dei nostri studenti temi poco conosciuti e di difficile comprensione che aiutano a ricostruire tanti passaggi oscuri della storia italiana. 

Aspettavamo ji salvatori… so’ arrivati ji diavoli” .
Un’altra di quelle storie che se non sei di quelle parti non la conosci. Successa in una terra che se non hai parenti o amici, non ci vai. Siamo in un paese della Ciociaria e Angelino, pastore locale, ci racconta la semplice ma faticosa vita contadina della sua zona prima della guerra, sconvolta con l’arrivo delle truppe Marocchine, aggregate agli Alleati, ai quali viene affidato il compito di entrare nella rocciosa difesa tedesca. Ottemperano il loro compito,” le truppe di colore” come ricompensa ottengono il “diritto di preda” contro la popolazione civile. 50 ore di carta bianca, 50 ore in cui fanno razzia di tutto quello che trovano: oro, case, vino, bestie, ma soprattutto donne.

 

Ringrazio la prof. ssa Penge per il grande lavoro di preparazione che ha permesso l'ottima riuscita dell'iniziativa didattica.

Sempre all'insegna della rinascita e del rinnovamento post pandemia, il Liceo Pascal non si ferma.

Il Dirigente scolastico

Prof. ssa Laura Virli