E infine ...”Uscimmo a Riveder le Stelle”.

La citazione utilizzata nel titolo sintetizza al meglio la ripartenza dopo il periodo Covid di due progetti storici del nostro Istituto, il Progetto IMUN a Roma e il progetto Muner a New York.

A questi progetti si aggiunge il percorso IMUN PTCO seguito sia da gruppi classe, sia da singoli su base volontaria.

Al termine di tutti i nostri lavori, iniziati a Ottobre 2021, sono orgogliosa di registrare i successi conseguiti dagli studenti del nostro istituto, sia del biennio che del triennio che hanno ottenuto l‘attestato di Best Delegation a Roma e di quello di Best Small Delegation a New York.

Ciò che quest’anno si è rivelato vincente è stata l’enorme partecipazione da parte della gioventù del nostro istituto. Durante le simulazioni degli United Models essi si sono messi in gioco per raggiungere risoluzioni adeguate per i paesi che essi rappresentavano.

Gli United Models simulano l’interazione tra diplomatici e ambasciatori di tutto il mondo per cercare di risolvere questioni delicate relative al paese di appartenenza. I nostri giovani hanno scoperto che ogni paese è indispensabile nell’ambito di un‘economia di collaborazione ed equilibrio.

Questa esperienza ha richiesto fatica e sacrificio in incontri che sono durati a volte anche intere giornate. Il tutto ovviamente in lingua inglese.

Da referente del progetto, che ha seguito i ragazzi sia nella parte teorica che in quella della simulazione pratica, non posso che ringraziare quanti hanno creduto in questi progetti intesi come opportunità di studio e formazione umana e professionale.

Un grazie speciale al nostro Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Virli, che ci ha supportato garantendoci la massima sicurezza in un momento di emergenza come questo.

Un grazie ai coordinatori di classe che hanno collaborato con i ragazzi e con la referente gestendo sempre con tempestività i problemi burocratici che si sono di volta in volta presentati.

Un grazie alle famiglie che hanno compreso l’importanza del progetto come opportunità di crescita dei loro figli.

Insieme abbiamo scoperto che i sogni, anche quelli che sembrano impossibili, possono realizzarsi, come ci dimostra la nostra studentessa Barbara Cervini, che ha ricevuto la menzione di Best Delegate all’IMUN di Roma, avendo poi la possibilità di partecipare al Muner di New York con la borsa di studio offerta dall’organizzazione.

Tutti gli Honorable Mentions ricevuti a New York ci indicano che i nostri studenti sono riusciti ad “essere la versione migliore di loro stessi” così come ha augurato loro Martin Luther King III nel suo emozionante discorso finale nel cuore di Manhattan di fronte a oltre 1000 ragazzi da tutto il mondo.

La sfida continua nei prossimi anni con altre simulazioni che, “Being inspiring”, sappiano infondere nelle future generazioni il seme delle speranza sulla strada del colloquio e della pace.

Oggi più che mai ne abbiamo bisogno. La referente del progetto, Prof.ssa A. Castaldo

IMUN MUNER 1 

  IMUN MUNER 2 

  IMUN MUNER 3