Pomezia, 25 maggio 2022
Carissimi tutti,
ho ripensato più volte a cosa scrivere per commentare l'incontro straordinario che abbiamo di nuovo vissuto con Sami Modiano. Ma ho capito che è veramente difficile esprimere in poche righe le emozioni che la sua testimonianza ha provocato in ognuno di noi. Preferisco far parlare alcune immagini scattate ieri e allegare la bellissima lettera di ringraziamento che ha scritto per Sami la prof. ssa De Salvo.
Ma ci tengo assolutamente a ringraziare tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell'iniziativa di ieri:
la prof. ssa Mondelli e il dott. Andrea Ruggeri che hanno mantenuto i contatti con la Presidente della Comunità ebraica di Roma, la segreteria che mi ha aiutato nella fase preparatoria, i docenti che, in questo periodo dell'anno, hanno permesso la partecipazione delle classi.
Ma in particolare, i Rappresentanti di Istituto degli studenti che hanno dato anima e corpo alle due iniziative di ieri e del 23 maggio, e tutti gli altri studenti (tantissimi) che hanno messo a disposizione le loro competenze traversali (tecniche, organizzative, etc) e capacità (musicali, canore, inclusive) di cui spesso non sappiamo pressoché nulla se non quando li vediamo all'opera. Sono ragazzi meravigliosi i nostri pascalini, non dimentichiamolo mai.
Grazie veramente a tutti!
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli