“VR ART 4 SCHOOL” è il primo progetto nazionale del Ministero dell'Istruzione per lo sviluppo di competenze legate all’Arte, utilizzando visori 3D che consentono di creare ambienti virtuali.
E' stato realizzato dal IIS Einaudi di Roma con il coinvolgimento delle prof. sse Clarissa Sirci e Marina Grisoni.
Si ringrazia infinitamente la scuola e le formatrici per aver coinvolto il nostro istituto e la Scuola italiana nel metaverso dell'educazione.
Cosa è accaduto in questi mesi, quindi? Un gruppo di studenti delle scuole italiane di arte e tecnologie digitali è stato formato sull'utilizzo della realtà virtuale e ha potuto esprimere la propria creatività ispirandosi a diversi temi.
Lo scopo della Challenge è stato quello di riconoscere per visualizzare e interpretare attraverso l’uso del segno, del colore e di effetti speciali rinvenibili e applicabili solo in questo mondo virtuale. Segni statici e segni in movimento, pennellate in 2D e segni plastici in 3D hanno permesso agli studenti di realizzare “un’opera” unica nel suo genere, condivisibile attraverso i canali social (video o sketchbook), esplorabile e remixabile utilizzando un visore.
Il 14 giugno 2022 si è svolta a finale nazionale di #vrart4school la prima challenge della scuola italiana nel Metaverso!
Si sono alternati sul palco studentesse e studenti, giurati e docenti.
Otto i finalisti in gara, otto gli istituti coinvolti da tutta Italia tra cui la nostra GIULIA ALINA OLARU della 4 B che rappresentava il nostro Liceo.
A vincere la prima edizione 2022 di #vratr4school è stato Matteo Tombolini dell’Istituto Carlo A. dalla Chiesa di Montefiascone (VT). Ma la nostra Alina si è notevolmente distinta per il lavoro realizzato e lo storytelling della finale.
Ecco il link al disegno, interamente realizzato con un visore Oculus Quest 2 in 3D, sulla tematica assegnata “Terra” dal titolo A GLIMPSE OF THE FUTURE IN THE PAST
Un ringraziamento speciale va anche agli altri 2 tudenti che ha partecipato al progetto, ALICE MELLONE della 5 C e ANTONIO INGENITO della 5 B, e allo straordinario prof. Bagordo che ha seguito i nostri studenti durante questo progetto dal forte carattere innovativo e che guarda al futuro.
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli