IL MALTEMPO NON CI FERMA!
Nella giornata del 17 Gennaio 2023, il progetto EEE (Extreme Energy Event) è andato in trasferta, nonostante il tempo non fosse dalla nostra parte. Ma il maltempo potrà mai fermare la nostra curiosità scientifica? Assolutamente no!
Il nostro viaggio prevedeva tre tappe principali: le catacombe presenti sotto la chiesa Santa Maria della Stella ad Albano Laziale, Rocca di Papa e poi il lago di Castel Gandolfo.
La nostra esperienza è cominciata dalle catacombe. La nostra guida oltre ad averci guidati nei lunghi corridoi presenti sotto la chiesa, ci ha anche raccontato interessanti aneddoti sulle catacombe e sulle iconografie cristiane. Lo sapevate che le catacombe non erano utilizzate dai cristiani per nascondersi dalle persecuzioni? Quello che ci raccontano a scuola è un falso mito, infatti, esse erano principalmente dei luoghi di ritrovo per credenti, anche perché i Romani erano a conoscenza della loro collocazione, dunque nascondersi non sarebbe stato così efficace.
Ma perché abbiamo scelto proprio questo luogo?
Volevamo vedere se il conteggio dei muoni potesse essere influenzato dagli strati di terreno sovrastante. Simultaneamente abbiamo misurato, grazie alla strumentazione del Prof Di Lisa, la radiazione gamma. Sono state svolte quattro misurazioni: una al di fuori della Chiesa; la seconda nella sala principale delle catacombe, che si trova a circa 6 metri di profondità; la terza a circa -9 metri e l’ultima, ma non per importanza, a -11 metri. In questa ultima misurazione siamo stati anche aiutati da un simpatico amico: uno scheletro umano; dobbiamo dire che ci ha dato una grande mano!
La nostra avventura è proseguita a Rocca di Papa, dove abbiamo svolto un’altra misurazione ai Campi D’Annibale, questa volta in compagnia di un ciclone atmosferico, che a differenza del nostro amico scheletro, non è stato di grande aiuto.
L’ultima tappa del nostro percorso è stato il lago di Castel Gandolfo, sulle cui rive abbiamo svolto l’ultima misurazione, scattando anche qualche foto del suggestivo panorama. Adesso resta da fare l’analisi dei dati raccolti!! Alla prossima avventura!
Jessica Tulbure del gruppo EEE