Nei giorni scorsi, dal 4 al 7 maggio, si è svolto il più prestigioso certamen di traduzione dal Latino al mondo, il Certamen Ciceronianum Arpinas, giunto alla sua XLII edizione.
Emily Bianchini (II lc A) e Giuditta Marcovecchio (III lc A), accompagnate dalla Prof.ssa Cancellu, hanno partecipato dimostrando interesse e impegno in ogni fase dello svolgimento. Giuditta è stata anche intervistata in quanto prima partecipante italiana a consegnare la prova. Entrambe poi sono state intervistate durante la serata di gala e sono finite al tg24.
Domenica 7 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione, con illustri ospiti del mondo culturale e politico. Dato il gran numero di partecipanti, provenienti da tutta Europa, e il livello altissimo era difficile pensare di poter vincere, ma come Liceo siamo sicuri che le ragazze non ci abbiano fatto sfigurare e che abbiano colto un'occasione di crescita (e - perché no? - di divertimento) come questa in modo proficuo. Il fatto di aver potuto inviare due partecipanti ci rende particolarmente orgogliosi, dato il prestigio della gara. Grazie dunque, ragazze, per essere state degne competitrici di una di quelle gare dove risulta già solo un ottimo risultato anche solo partecipare!
Prof. Cristiano Balducci, Coordinatore Dipartimento Lettere classiche
https://youtu.be/iUV13uRfTHw Video del sabato sera del certamen
https://youtu.be/wSppVG-F9Kk Video del giorno della versione
https://youtu.be/HVvqMSCZHcI Certamen 2023 Premiazione