La recente circolare del Miur, che fornisce le indicazioni per la formazione dei docenti neoassunti, ha introdotto per questo a.s. una novità.

Una parte dei docenti potrà chiedere di dedicare parte del monte-ore dei laboratori formativi a visite di studio organizzate dagli uffici scolastici regionali in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.

Ebbene, il liceo Pascal si è candidato ed è stato riconosciuto come “Scuola innovativa”, come centro di formazione per docenti neoassunti, riconoscendo così la nostra consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, in particolare nell’ambito delle nuove risorse digitali e del loro impatto sulla didattica e dell’insegnamento disciplinare in lingua inglese, principio fondamentale della metodologia CLIL.

Gli insegnanti in formazione saranno affiancati da un gruppo di nostri docenti in attività laboratoriali che si caratterizzano per la loro qualità innovativa, volta alla sperimentazione ed applicazione concreta di nuove tecniche didattiche che, oltre ad innalzare la qualità dell’apprendimento, mirano anche ad accrescere le competenze trasversali degli studenti in un percorso educativo poliedrico.

Leggi l'articolo su "La Repubblica@SCUOLA"