Per due giorni il Liceo Pascal, rompendo ogni schema e abitudine, si è trasformato in un’officina di idee e di progetti, in un laboratorio nel quale gli studenti si sono cimentati con i problemi concreti della vita scolastica, ambientale, sociale e politica. La scuola intera, infatti, ha affrontato una maratona progettuale nella quale ogni studente ha avuto modo di essere protagonista e innovatore perché capace di sognare, pensare e progettare il futuro.
Il primo PascalHack, ossia un Hackathon che ha visto coinvolti tutti gli studenti del nostro Istituto, si è svolto nei giorni dedicati alla Didattica alternativa prevista il 22 e 23 gennaio.
Le sfide con le quali gli studenti si sono raffrontati hanno avuto il sapore civico e sociale dell’esperienza concreta e vissuta: didattica innovativa, emarginazione ed esclusione sociale, recupero e riciclaggio negli ambienti scolastici, vita sociale e politica dei giovani.
Gli studenti, suddivisi in squadre supportate da tutor, hanno affrontato con coraggio, fantasia e spirito di avventura l’arduo compito di riconoscere e analizzare il problema e, attraverso intuizione, creatività e competenza, ideare percorsi, situazioni e modalità con i quali porre una svolta e una via di soluzione alla sfida scelta.
Davvero entusiasmanti e promettenti molti dei progetti presentati e, sebbene non sempre l’esito sia stato all’altezza delle possibilità, praticamente in ogni gruppo si è tentato di dar vita ad un lavoro di squadra consapevole e autonomo.
Ovviamente ogni sfida chiede che siano riconosciuti i migliori, tuttavia il lavoro delle commissioni, composte da quaranta membri tra docenti e studenti, non è stato semplice e immediato, infatti diversi sono i progetti che meriterebbero un cenno e una nota di merito.
Per il Biennio sono stati riconosciuti vincitori:
- il gruppo 10: Come migliorare la nostra scuola;
- il gruppo 13: Avvicinare i giovani alla politica;
- il gruppo 24: Crushbottle
- il gruppo 39: Nove brevi lezioni di politica
- il gruppo 42: School of the Future
Per il Triennio sono stati riconosciuti vincitori:
- il gruppo 6: CybTab
- il gruppo 12: Pascal per il sociale, Vis unita fortior
- il gruppo 14: Nessuno è escluso
- il gruppo 30: Ricicla tempo e denaro
- il gruppo 32: Avvicinare i giovani alla vita sociale e politica
- il gruppo 33: Giovani e politica
Le squadre vincitrici saranno premiate a breve.
Ogni squadra funzionante è tale quando ciascuno dei suoi componenti sa dare il massimo dell’impegno e della competenza. Nel corso dell’hackathon tanti sono gli studenti che hanno trovato modo di emergere, di trovare il proprio posto e di offrire il proprio indispensabile contributo. Tra tutti, sono sette gli studenti che si sono distinti per la loro intraprendenza, dote di leadership, creatività, impegno e capacità di credere e scommettere nel lavoro.
Alivernini Alessandro V C
Baieri Simone III B
Bruni Lucia V E
De Lucia Flavia IIILC A
Mirabella Rachele IV D
Russo Paolo V D
Viali Tiziano V C
A loro sarà offerta la possibilità di vivere un "percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento" (la vecchia Alternanza Scuola Lavoro) innovativo e un’intensa giornata di formazione esperienziale all’interno del workshop “Che lavoro farai da grande”, organizzato da Onde Alte a Milano il prossimo 14 marzo.