Sono 152 gli istituti superiori di secondo grado che si sono iscritti quest'anno al progetto “Guardiani della Costa”. Anche il nostro Liceo è stato selezionato per partecipare al progetto di “CITIZEN SCIENZE” per la tutela del patrimonio naturalistico delle coste italiane, promosso da Costa Crociere Foundation, e rivolto a studenti e docenti.
Il progetto prevede l’adozione di un tratto di costa per preservare e creare una mappa virtuale dello stato di salute delle coste.
Il nostro Liceo ha avuto l’opportunità di adottare il tratto di costa italiana <<Tor Paterno-Torvaianica>> dove effettuare osservazioni e rilevamenti con l’obiettivo di tracciare una fotografia ambientale confrontabile nel tempo.
Il progetto comprende le seguenti attività:
- un percorso formativo online per i docenti, accreditato MIUR che dà diritto ad ore di aggiornamento professionale attraverso la piattaforma SOFIA;
- un percorso didattico per studenti attraverso lezioni in classe ed attività su campo di argomenti sviluppati durante il percorso formativo;
- 1-2 uscite per svolgere attività su campo con supporto di video tutorial, utilizzo di un’applicazione e degli strumenti didattici che Costa Crociere Foundationmette a disposizione per gli istituti che hanno aderito al progetto.
Il corso di formazione online per i docenti è molto interessante. L'applicazione per i ragazzi è divertente e simpatica, poiché si costruisce una banca dati virtuale riguardante le condizioni ambientali del tratto di costa assegnatoci.
Al momento sono due le classi (2AS-VgC) coinvolte, ma ci piacerebbe estendere il progetto ad altre. Per maggiori informazioni rivolgersi alla docente referente.
La referente del Progetto “Guardiani della Costa”
Prof.ssa M. Rosaria Barbati