Venerdì 15 marzo, il Liceo Pascal si è reso nuovamente luogo di incontro per riflettere sulle fragilità della nostra società. Lo ha fatto organizzando un incontro dal titolo “Se i ragazzi non hanno paura di ‘pensare difficile’... In carcere oggi”.

IMG 20190215 092318All’incontro, patrocinato dall’Università degli Studi Roma3, Master in Consulenza filosofica e Mediazione culturale, sono intervenuti l’Avv. Angiolo Marroni, autore, già Garante dei diritti dei detenuti della regione Lazio per un decennio; Giacomo Silvano, giurista, ex detenuto e attore della Compagnia La Ribalta della sezione maschile del carcere di Rebibbia (Nastro d’Argento e Orso d’Oro a Berlino per il film dei Taviani) ora nella Compagnia del carcere di Volterra; Francesca Tricarico, regista della Compagnia Le Donne del Muro Alto della sezione femminile del carcere di Rebibbia, ex-alunna del Pascal; la Dott.ssa Fernanda Francesca Aversa, Consulente editoriale e Consulente filosofica.

I ragazzi coinvolti – tutti delle classi quarte del Liceo Scientifico – hanno così avuto modo di ascoltare i racconti di chi in prima persona ha vissuto sulla propria pelle una storia di riscatto dalla condizione carceraria e anche di chi ha scelto di lavorare all’interno delle carceri proprio per mettere in atto quei principi della nostra Costituzione che vedono nella pena carceraria uno strumento riabilitativo. Si è confermato così l’impegno del Pascal nell’educazione dei propri studenti alla cittadinanza attiva e ai valori della Costituzione, rendendo la scuola, ancora una volta, protagonista di progetti significativi nel territorio.