Il prossimo 22 marzo, dalle ore 15:30 alle ore 19:30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Pomezia, avrà luogo il seminario di formazione dal titolo “Educazione ai media e sicurezza online: il ruolo della scuola e della famiglia".
Il seminario sarà tenuto dal prof. Andrea Fabrizio Raciti (https://blograciti.files.wordpress.com/2019/03/curriculum-andrea-fabrizio-raciti.pdf), docente di Sostegno presso l’ICS “G.B. Nicolosi” di Paternò (CT) e formatore sulle competenze digitali PNSD, già incontrato in varie tappe di FuturaItalia ed in altri momenti di formazione effettuati sul territorio.
Il seminario vuole essere un’occasione di incontro per sensibilizzare insegnanti e genitori verso la consapevolezza educativa che il digitale impone e per offrire nuovi spunti di riflessione. La rete, infatti, pur rappresentando un luogo di grandi opportunità, può costituire anche una fonte di pericolo e disinformazione. Cyberbullismo, sicurezza online, tutela dei dati personali, fake news sono solo alcuni aspetti di una emergenza educativa ampia e complessa di cui la società deve farsi carico.
L'uso critico e responsabile delle nuove tecnologie è la nuova sfida educativa che non si può non raccogliere. Questo incontro, aperto a docenti e genitori delle scuole del territorio, intende offrire un momento di informazione, discussione ed approfondimento su un tema di rilevanza fondamentale per la scuola, la famiglia e la società.
Vi aspettiamo!