Il liceo Blaise Pascal ha partecipato al progetto Futura Leonardo dal 01/05 al 04/05 a Castel Sant’Angelo a Roma tenutosi per il cinquecentenario della morte del grande artista con una delegazione di 4 studenti: Sodano Lorenzo (4F), Masone Chiara (4F), Roberta Puglisi (2lc B), Basulto Alessio (2lc A). Il primo giorno l’evento si è aperto con una cerimonia alla quale hanno preso parte diverse personalità di spicco tra cui lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi e il ministro dell’istruzione, dell’università e della Ricerca, Marco Bussetti i quali hanno condiviso le loro conoscenze sull’eterno talento fiorentino. In questo progetto i ragazzi partecipanti sono stati divisi in 10 gruppi e si sono cimentati nel pensare a come diversi mestieri, come ad esempio quello del medico, dello scrittore e del viaggiatore, e altre abilità del genio Leonardo Da Vinci si sarebbero sviluppati nel futuro, più precisamente nel 2050. Questo progetto includeva una visita alla mostra “Leonardo da Vinci: la scienza prima della scienza” alle Scuderie del Quirinale, una visita guidata al museo di Castel Sant’Angelo e la “Leonardo Night”, serata compresa di cena allestita all’interno di Castel Sant’Angelo. Tre dei quattro ragazzi partecipanti al progetto appartenevano ai gruppi vincitori selezionati tra i 10 iniziali da una giuria. Grazie a questa iniziativa portata avanti MIUR i nostri ragazzi si sono confrontati con una realtà del tutto nuova, ampliando i loro orizzonti e sviluppando una nuova consapevolezza del mondo.
Testimonianza: Sodano Lorenzo e Masone Chiara (classe 4F)
Il 3 maggio il liceo Blaise Pascal ha preso parte all'evento Futura Leonardo, organizzato dal MIUR in collaborazione proprio con la nostra scuola in qualità di Scuola Polo per festeggiare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. L'evento ha avuto luogo dal 2 al 4 maggio a Castel Sant'Angelo (RM) e ha visto il coinvolgimento di studenti e docenti, provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati in diverse attività: percorsi di formazione, hackaton, laboratori e una caccia al tesoro. Anche noi con la nostra band abbiamo reso omaggio a Leonardo, questo eclettico personaggio, botanico, ingegnere, scrittore, pittore, scultore, architetto, astronomo e anche musicista. La nostra band, formata da Simone Baieri (classe 3B, voce), Tommaso Purri (classe 3B, chitarra), Stefano Alexandru (classe IVgA, chitarra), Gianpaolo Sarno (classe 2B, basso), Antonio Ingenito (classe 2B, batteria) Giovanni Clarizia (classe 3B, chitarra acustica) e Gabriele Erdi (classe VgA, violino), accompagnati dalla prof.ssa Ponziano, ha dato il suo contributo alla serata suonando e cantando sul palco appositamente allestito.
É stato un evento piacevole e mozzafiato, non solo per il fantastico ambiente, per la possibilità di visitare le stanze di Castel Sant’Angelo, per il panorama di Roma notturna, per le incantevoli esibizioni e disegni di sabbia, ma anche per la meravigliosa partecipazione di ragazzi provenienti da diverse scuole di tutta Italia; il cortile del Teatro di Castel Sant’Angelo si è trasformato per una serata nel luogo ideale d’incontro di tanti possibili futuri Leonardi.
Testimonianza : Giovanni Clarizia ( Classe 3B)