Il giorno 6 giugno 2019, un gruppo di alunni del Liceo Blaise Pascal di Pomezia, accompagnati da genitori e docenti, per un totale di 115 persone, si è recato allo stadio Olimpico di Roma per assistere alla 39esima edizione del “Golden Gala Pietro Mennea”. L’evento è uno dei più attesi nel quadro degli appuntamenti sportivi di Roma: nasce nell’anno 1980 per volontà del Presidente della FIDAL Primo Nebiolo, il quale ebbe l’intuito di rendere Roma teatro di spettacoli di atletica leggera per una notte. Dal 2003, l’evento è dedicato al campione mondiale dei 200 metri Pietro Menna, morto prematuramente nello stesso anno. Quest’anno il Golden Gala ha potuto vantare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente della FIDAL, Alfio Giomi. L’entrata in tribuna d’onore del Presidente Mattarella è stata accompagnata dall’inno d’Italia che ha visto una straordinaria partecipazione dagli spalti con più di 30.000 spettatori.
Link al video https://youtu.be/5UKhWZJ2O0k
Le sfide di atletica si sono susseguite dalle ore 17.30 alle 21.45. Grande attesa per le prestazioni del primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu e per il campione azzurro del salto in alto Gianmarco Tamberi, i quali, pur non aggiudicandosi il primato, sono riusciti comunque a far esplodere il pubblico. Grande attesa anche per la campionessa Elaine Thompson che ha collezionato il suo secondo successo al Golden Gala sui 100 metri.
Gli alunni delle classi 1C, 1H, 1G, 2H, 4G, 4B, 3B E IVgB hanno potuto godere di uno spettacolo entusiasmante grazie all’impegno organizzativo delle prof. sse Parravicini e Feliziani.