Avviso importante
Oggi, in una classe della scuola che ha chiesto se l'assenza di venerdì 27 settembre sarà giutificata, abbiamo purtroppo constatato che i rifiuti sono stati buttati a caso nei cestini.
Tale comportamento non risulta essere coerente con l'intenzione di partecipare a iniziative contro il cambiamento climatico.
Gli studenti del liceo Pascal che conosco hanno sempre assunto un atteggiamento diverso. Gli ideali sono a volte irrealizzabili perchè, oltre le parole, contano i fatti.
Invito tutti a riflettere su quanto contano le nostre singole azioni per la salvaguardia dell'ambiente, non solo di venerdì 27 settembre.
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli
Venerdì 27 settembre 2019, in tutto il mondo, i giovani manifesteranno in occasione del 3° Global Strike Fridays for Future contro il cambiamento climatico.
Maggiori informazioni nei seguenti link
https://www.fridaysforfuture.org/ https://www.fridaysforfutureitalia.it/
Cosa può fare il dirigente scolastico?
Riconoscere l’esistenza dell'iniziativa e rilevarne l'alto valore formativo nell’ambito dei temi di Cittadinanza e Costituzione. Evidenziare che la Scuola nelle sue aule e le manifestazioni nelle piazze come il Global Strike Fridays for Future possono solo offrire spunti, e che la crescita consapevole di ogni giovane avviene solo quando egli partecipa alle iniziative in modo responsabile e autonomo.
Cosa possono fare i docenti?
Dedicare uno spazio durante le lezioni della settimana, dal 23 al 27 settembre, per realizzare occasioni di informazione, riflessione, dibattiti insieme agli studenti sul tema dei cambiamenti climatici e delle loro implicazioni, contribuendo alla maturazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Cosa possono fare gli studenti?
Partecipare in modo serio e consapevole alle varie iniziative, esercitando il ruolo di cittadino attivo.
Cosa possono fare le famiglie?
Sottolineare ai propri figli l’importanza della partecipazione attiva al progetto che investe tutto il mondo.
Cosa può fare il personale ATA?
Appoggiare con proprie azioni la sfida lanciata dal movimento ambientale.
Sarà l’avvio di un percorso per il raggiungimento, nel nostro liceo, degli obiettivi individuati nella Dichiarazione di emergenza ambientale e nella progettualità trasversale che si allega.
Il Dirigente scolastico
Prof. ssa Laura Virli