violenza donneA partire da Lunedì 25 settembre con alcune classi (si auspica numerose!) parteciperemo alla mobilitazione culturale promossa dalla Regione Lazio che terminerà il 25 novembre, quale  momento di riflessione e di sensibilizzazione di tutta la  comunità educante sui temi della violenza di genere. Sarà l'occasione per  l’organizzazione di attività didattiche straordinarie di studio e di confronto sul tema della lotta alla violenza sulle donne. Oltre l’indignazione, l’impegno è un’iniziativa collettiva per coinvolgere e mobilitare studentesse, studenti, docenti e tutto il personale della scuola. 

 “Faccio un appello alle scuole del Lazio affinché Lunedì ci sia, con i professori e con gli studenti, una giornata o delle occasioni di riflessione per produrre dei disegni, dei testi, delle iniziative che segnino una reazione”.  Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, così si è rivolto alle scuole durante una conferenza stampa convocata a seguito dell’ennesimo stupro a Roma. 

Questo è il link di riferimento:  http://www.regione.lazio.it/rl/giornataimpegno/ per reperire suggerimenti di film e testi ad hoc  e per inviare le nostre proposte (fino al 20 novembre) che potranno essere presentate in occasione dell'evento del 25 novembre, ancora in fase organizzativa, che corrisponde alla Giornata internazionale contro la violenza.

La Referente Pari Opportunità
Angela Andolfi