Anche quest’anno, come ormai da diversi anni, la nostra scuola si è resa attiva per diversi progetti solidarietà.

I progetti scelti sono stati: piantine, Colletta alimentare, Caritas parrocchia San Benedetto, Caritas di Roma periodo natalizio, Mani tese “Molto più che un pacchetto regalo” e, come new entry, l’Associazione Acchiappasogni.

Il progetto piantine riguardava una raccolta fondi in cambio di un ciclamino, in favore dell’Associazione “Chiara e Francesco” di Torvaianica con cui la scuola ha collaborato in varie attività riguardanti la  violenza sulle donne e la pedofilia. La raccolta avuto luogo nel mese di novembre, durante i colloqui dei genitori con i docenti e abbiamo potuto consegnare all’Associazione ben 664 euro, grazie a genitori, docenti, studenti e personale Ata.

La colletta alimentare, invece, si è tenuta il  30 Novembre.

Quest’anno i ragazzi sono stati molto partecipi e collaborativi, tanto che abbiamo dovuto far richiesta di nuovi supermercati per poter impegnare tutte le risorse disponibili!

solidarietà 2solidarietà

Ma non solo: grazie all’entusiasmo dei ragazzi e al cuore delle persone presenti a Pomezia, siamo arrivati terzi nel Lazio come raccolta di banco alimentare, con un incremento del 15% dei chili raccolti.

Nella parrocchia di san Benedetto diversi studenti hanno preso l’impegno di collaborare per la distribuzione del pane.

La Caritas di Roma e di Mani tese hanno chiesto disponibilità nel confezionare pacchi regalo, nel periodo natalizio, in diversi centri commerciali e librerie di Roma, in cambio di un’offerta per progetti nei Paesi del Sud del mondo.

Per ultimo, ma non d’importanza, troviamo il progetto  dell’Associazione “L’Acchiappasogni”.

solidarietà 3Nato a Pomezia da un paio d’anni, l’Associazione si occupa di offrire a persone con disabilità, l’opportunità di svolgere normali attività quotidiane (studio, ballo, cucina) in modo creativo, in un ambiente stimolante e pieno d’amore.

Un ringraziamento a Chiara Cardillo (5D) per l’organizzazione dell’evento piantine, Rui Bartolucci (4F) per la colletta alimentare, Flaviana Rocco e Maria Giulia Rocchi (II lcB) per Caritas di Roma ma soprattutto alla professoressa Zadra che ci offre la possibilità di vivere nuove esperienze che fanno crescere noi e ciò che c’è in noi.

“Al di sopra di tutto poi vi è la carità, che è il vincolo di perfezione” (Colossesi 3,14).

                                                                                                                      Iris Ieva I lcC