Si rende nota la pubblicazione del bando per l’anno scolastico 2019/2020 (scadenza Aprile 2020) che la Regione Lazio ha presentato il 25 Novembre 2019 in occasione della Giornata Mondiale di contrasto alla violenza sulle donne. La Regione Lazio ha istituito il premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo il 1° ottobre 1975.
Le scuole sono invitate a presentare progetti caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte. I lavori dovranno esprimere in maniera chiara e adeguata concetti e azioni utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza contro la violenza maschile sulle donne. Tale impostazione deve tenere conto degli aspetti giuridici, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.
Ciascuna Scuola/Istituto può candidare una sola proposta progettuale per ciascuna categoria. È prevista l’assegnazione di un Premio per ciascuna categoria di progetti.
La Scuola o l’Istituto il cui progetto ha ottenuto il maggior punteggio per la categoria di riferimento riceverà un voucher per l’acquisto di materiale a supporto della didattica pari a 5.000 euro. Un punteggio extra pari a 5 punti sarà assegnato alle Scuole o agli Istituti che dimostreranno di aver avviato una collaborazione certificata con le associazioni che si occupano del tema sui territori di riferimento. Come ulteriore riconoscimento per l’impegno profuso, le Scuole o gli Istituti vincitori riceveranno una targa intitolata a Donatella Colasanti e Rosaruia Lopez.
Gli studenti potranno lavorare a quattro categorie di progetti:
Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi); Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi);Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti);Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica)
I progetti non devono contenere alcun dato personale/sensibile dei partecipanti e devono essere trasmessi esclusivamente dal legale rappresentante della scuola/istituzione o suo delegato. I progetti saranno valutati secondo un punteggio in trentesimi e tenendo conto dei seguenti criteri di valutazione:
Coerenza del progetto con le finalità del bando; Creatività e innovatività nei contenuti e nell’utilizzo degli strumenti tecnologici da parte degli studenti; Descrizione delle attività progettuali di sensibilizzazione e responsabilizzazione permanente degli studenti sul tema; Grado di coinvolgimento della società civile e delle strutture territoriali che si occupano del contrasto alla violenza di genere.
Tutti i lavori dovranno essere concordati con la Referente di Area Progettuale, prof.ssa Andolfi che vaglierà l’inquadramento del lavoro nel contesto delle attività di sensibilizzazione svolte all’interno dell’Istituto e sul territorio. Pertanto si chiede a docenti e studenti interessati di contattare la Prof.ssa Andolfi prima di candidarsi alla presentazione.