Pubblichiamo il calendario relativo agli ultimi appuntamenti di formazione in peer to peer, inseriti nel piano della formazione di istituto dell'a.s. 2020-2021. Possono iscriversi anche i nuovi docenti. 
Si precisa che, fatta eccezione per i corsi tenuti dal prof. Suizzo e dal prof. Zanoni, e salvo diverse indicazioni, tutti gli appuntamenti di formazione si terranno a distanzaGli iscritti al corso riceveranno l’invito per la videocall su Gmeet dal docente formatore.
Per qualunque informazione, rivolgersi alla referente per la formazione, prof.ssa Sandra Penge (sandra.penge@liceoblaisepascal.it)
 
 
FileDimensione del File
Scarica questo file (Calendario peer to peer  SETTEMBRE-OTTOBRE.pdf)Calendario peer to peer SETTEMBRE-OTTOBRE.pdf323 kB

Si comunica che l’Università degli studi di Tor vergata (dipartimento di Management e Diritto) organizza un corso di formazione in “Organizzazione e comunicazione per manager scolastici, della durata di 4 mesi, parte in presenza (se sarà permesso dalle normative anti-covid) parte online.

Il corso è esplicitamente rivolto ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e la domanda di ammissione deve pervenire entro il 10/05/2021.

Per maggiori informazioni, si rimanda al bando sottostante. 

FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando Corso Formazione Man_Scol_signed.pdf)Bando Corso Formazione Man_Scol_signed.pdf759 kB

Cari colleghi,

si segnalano queste giornate di formazione per docenti e studenti sulla Media Education organizzati dalla nostra scuola nell’ambito del PNSD:

1.    Lunedì 8 febbraiodalle ore 15.00 alle ore 18.00, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull'educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.
Il workshop prevede una sessione plenaria di inquadramento dei principali aspetti per la costruzione di un curricolo dell'educazione ai media e una sessione dedicata alla Media education su vari argomenti, tra cui:

  • storytelling digitale;
  • arte;
  • distinzione tra fatti e fake news.

Il personale scolastico in servizio potrà iscriversi al workshop entro il 5 febbraio 2021. Il numero dei posti è limitato e, pertanto, si consiglia di iscriversi al più presto. A tutti coloro che hanno frequentato l'intero workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il programma del Media Education Workshop è riportato in allegato.
Informazioni e iscrizioni sono disponibili al seguente link: https://www.google.com/url?q=http://www.mediaeducationworkshop.it/&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNEW1JCkF35Ev294yEBwcy_uFjExSw">www.mediaeducationworkshop.it

2.    Safer Internet Stories – Iniziativa didattica per gli studenti
L'iniziativa "Safer Internet Stories" consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all'interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l'avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l'altro alle discipline STEM.

Alunni e docenti potranno mettersi in gioco partecipando ad un'esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:
- brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
- foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.
Seguendo il calendario del progetto riportato di seguito, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
- per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un'antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di "micro-testi", utilizzando al massimo 280 caratteri;
- per #StemSID un comune tema e una serie di  proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei "micro-lab", da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

A tutti i docenti interessati a far partecipare una o più classi sarà dedicato un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato nel dettaglio il progetto didattico. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00. Di seguito il link per registrarsi al webinar: https://www.google.com/url?q=http://bit.ly/SID_Stories2021&source=gmail&ust=1612100120858000&usg=AFQjCNFiBY15HNvhZaBz-XcKMunaZQcDEg">http://bit.ly/SID_Stories2021
Per partecipare a Safer Internet STORIES è necessario iscrivere la classe o le classi, compilando l'apposito form disponibile nella sezione "Le tue candidature" presente sulla piattaforma "PNSD – Gestione Azioni", alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell'area riservata del portale istituzionale e nel SIDI. Saranno richieste informazioni sul docente referente del progetto e sul numero di classi e alunni che si prevede di coinvolgere.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare l'équipe formativa della regione di riferimento.

MEDIAEDUCATIONWORKSHOP

FileDimensione del File
Scarica questo file (MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF)MEDIAEDUCATIONWORKSHOP.PDF303 kB

Si comunica che nelle prime settimane di febbraio si terrà un nuovo modulo di formazione sulla didattica digitale così articolato:

  • 2 febbraio ore 17.30-19.30: Read&Write per tutti i docenti
  • 5 febbraio ore 17.30-19.30: Fluency tutor consigliato specialmente per docenti di italiano e lingue straniere;
  • 9 febbraio ore 17.30-19.30: Equati0 consigliato specialmente per docenti di matematica e scienze.

Le iscrizioni avverranno tramite il seguente link:

https://forms.gle/yHFNpVaB4MHRyc5e8

Si comunica che ad inizio 2021 si terranno due corsi di formazione relativi alla disabilità visiva. 

Il primo, a partire dal mese di gennaio 2021 sarà di 25 ore, interamente online, a cura dell’Istituto Romagnoli di Roma, sull’inclusione degli alunni con disabilità visiva. Particolarmente interessante è segnalare che esso è costituito da moduli distinti per i vari gradi di scuola: è dunque destinato ai docenti della Scuola Secondaria di I e II grado ed agli assistenti alla comunicazione tiflodidattica. Le tematiche trattate riguardano la specificità della realtà scolastica vissuta dagli studenti con disabilità visiva e quindi la progettazione di pratiche didattiche inclusive, a partire dalla costruzione del Piano Educativo Individualizzato. 

Per ulteriori info su programma, iscrizioni e tempi, visualizzare l’All.1.

Il secondo è un corso online di 30 ore, distribuite interamente nel mese di gennaio 2021, di tiflodidattica, tenuto dall’I.Ri.Fo.R. onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione). Si tratta, specificamente, del V modulo di un corso già iniziato; tuttavia, tale modulo può essere frequentato indipendentemente dagli altri e verterà sulle tecnologie informatiche e i più importanti software oggi efficacissimi nell’istruzione dei ciechi e degli ipovedenti. Ci si può iscrivere a tale modulo entro l’11 gennaio. L’iniziativa riveste una specifica rilevanza, anche in ragione dell’attuale congiuntura pandemica che tante complicanze determina sull’intero pilastro della didattica. 

Per ulteriori info, visualizzare l’All.2.

Si comunica che la scuola ha predisposto un corso di formazione di livello base per l’uso della Gsuite per facilitare la DDI.

Gli incontri saranno laboratoriali e realizzati con due "stanze di lavoro": nella prima, si svolgeranno le “lezioni” vere e proprie; nell'altra ci sarebbe una sorta di "sportello didattico" in cui la docente risponderà a tutte le domande specifiche di coloro, che, invece, pur avendo un livello di competenza più avanzato, hanno dei dubbi specifici o hanno bisogno di delucidazioni su un’azione specifica. Lo “sportello” verterà il più possibile sulle medesime tematiche dell'incontro "principale", ferma restando la possibilità di collegarsi anche per porre altre domande.

Il programma è il seguente: 

Mercoledì 9 dicembre dalle 18 alle 19.30: Google Classroom (anche con correzione compiti).

Venerdì 11 dalle 15 alle 16.30: Google Moduli e Google Drive.

Venerdì 18 dalle 15 alle 16.30: GMeet e Jamboard.

Per iscriversi, compilare il modulo al seguente link:

https://forms.gle/u6jXgXsjdfF5DKV37

Per i docenti a tempo indeterminato, dopo la compilazione del modulo seguirà la pubblicazione del codice per iscriversi anche sulla piattaforma S.O.F.I.A.

INFO:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • MONDADORI EDUCATION

Si segnalano questi webinar di formazione gratuita organizzati da Mondadori Education aventi ad oggetto tematiche di educazione civica.

Pare particolarmente interessante per i docenti di Storia dell’Arte l’appuntamento del 15 dicembre sulla didattica del patrimonio e – per tutti – quello del 12 gennaio su “Genere e cittadinanza”.

Per maggiori informazioni, cliccare sul link e poi sul titolo degli eventi.

https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/lezioni-di-cittadinanza/

  • LOESCHER

Si segnalano i seguenti brevi webinar di formazione di varia durata (da 1h a 4hh):

  • PER DOCENTI DI DIRITTO REFERENTI DI EDUCAZIONE CIVICA:

Il webinar suggerito è in realtà la presentazione di un volumetto contenente delle proposte di UDA interdisciplinari di educazione civica. Per sua stessa natura, dunque, potrebbe essere utile per semplificare e velocizzare il lavoro dei docenti referenti.

Si terrà l’11 dicembre dalle 17 alle 18.

Info e iscrizioni al seguente link:

https://www.formazioneloescher.it/prodotto/presentazione-del-volume-proposte-di-uda-interdisciplinari-con-ed-civica-per-il-triennio/

  • PER DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA:

Webinar per studenti CON O SENZA IL DOCENTE: “Il movimento: osservare il movimento”

Gli studenti conosceranno la scala di Laban; esercitandosi su di essa a vari livelli, e sperimentando la propria cinesfera, impareranno a osservare e analizzare i loro movimenti nello spazio personale e nello spazio generale. Questi esercizi saranno fonte di stimoli in un periodo particolare che ha costretto i ragazzi alla sedentarietà davanti agli schermi dei computer.

Si terrà il 16 dicembre dalle 15 alle 16.

Info e iscrizioni al seguente link:

https://www.formazioneloescher.it/prodotto/il-movimento-osservare-il-movimento-webinar-per-studenti/

  • PER DOCENTI DI LETTERE:

Webinar di 4h divise in 2 appuntamenti: 15 e 16 dicembre dalle 17 alle 19

“Dante e il Libro dell’Universo: Letteratura, Scienza, Filosofia fra Dante e il nostro tempo” [ID S.O.F.I.A.: 50186https://www.formazioneloescher.it/prodotto/dante-e-il-libro-delluniverso-letteratura-scienza-filosofia-fra-dante-e-il-nostro-tempo-id-s-o-f-i-a-50186/">https://www.formazioneloescher.it/prodotto/dante-e-il-libro-delluniverso-letteratura-scienza-filosofia-fra-dante-e-il-nostro-tempo-id-s-o-f-i-a-50186/