DIPLOMACY CHALLENGE:  La sfida tra i diplomatici in erba delle scuole del PNSD.

Dario Adella del 4E premiato come Best Speaker della competizione

Tra le varie iniziative organizzate dal Liceo Pascal per il Piano Nazionale Scuola Digitale, si è conclusa oggi la simulazione online di una seduta del G20, il forum internazionale che intende favorire la collaborazione tra le potenze economiche per la soluzione di problemi comuni. Il Diplomacy Challenge è modellato sulla didattica del Debate con ruoli e tempi precisi da rispettare.  I partecipanti sono chiamati a vestire i panni dei diplomatici, costruendo alleanze per il raggiungimento degli obiettivi comuni, ma senza dimenticare gli interessi dei paesi rappresentati. La lingua di comunicazione è ovviamente l'inglese. La nostra squadra ha rappresentato l'Arabia Saudita: il racconto passa alle parole di Dario Adella, premiato come Best Speaker della competizione (con un riconoscimento concreto -un tablet, ed uno di merito -l’accesso a futura competizione internazionale). A lui e a tutta la squadra i complimenti dell'organizzazione e dei docenti che li hanno sostenuti.

La Referente Prof:ssa Angela Andolfi

 

"Io, Dario Adella (4E), insieme a Valeria Vergara (4B), Cristina Frattaroli (4D), e Gabriele Caruso (2LcC), abbiamo partecipato al progetto “Diplomacy Challenge”, un contest svoltosi online i giorni 20 e 21 ottobre. Esso è consistito in uno scontro a mo’ di campionato: 16 scuole si sono sfidate tramite debates riguardanti svariate tematiche per raggiungere la finale e giocarsi il premio di “miglior gruppo di diplomatici dell’anno”. Io e i miei compagni siamo riusciti ad arrivare in finale, ed anche ricevere il piazzamento più alto del podio virtuale, ma  tutti  i partecipanti si sono sentiti  vincitori per aver aderito a questo progetto con determinazione e, soprattutto, tanta tanta voglia di fare. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di cogliere  questa opportunità che, sebbene sia stata svolta a distanza, non dimenticheremo".   

Dario Adella , classe 4E Cambridge.