EEE

Progetto EEE - EXTREME ENERGY EVENTS - la scienza nelle scuole

Anche quest’anno il nostro Liceo sarà coinvolto nel progetto EXTREME ENERGY EVENTS (EEE) in collaborazione con il centro Enrico Fermi di Roma, il CERN di Ginevra e ricercatori dell’INFN di Frascati.

Questo progetto di eccellenza è indirizzato alle ragazze e ai ragazzi del triennio classico e scientifico. Il progetto consiste in un’attività di ricerca innovativa che ha come obiettivo la rivelazione di muoni che giungono al suolo generati dai raggi cosmici.  La rivelazione di tali particelle è effettuata tramite reti di telescopi per raggi cosmici distribuiti su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali sono ospitati presso Istituti scolastici.

Il nostro liceo è coinvolto nel progetto da ottobre 2018 e ha dato la possibilità a 21 studentesse e studenti di avvicinarsi a ricercatori di altissimo livello, analizzando dati e partecipando a masterclass. Inoltre è stata data loro la possibilità di partecipare all’OPENLabs del 18 maggio 2019 con la presentazione della costruzione di una camera a nebbia per la rivelazione di tracce di particelle elementari. 

Una volta al mese la scuola si collega in videoconferenza con altre scuole che partecipano al progetto -circa 100 in tutta Italia - per aggiornamenti continui. Le alunne e gli alunni, oltre a ricevere informazioni e contenuti teorici in videoconferenza, saranno stimolati dai docenti interni con lezioni ed esercizi su argomenti di fisica moderna.

Le studentesse e gli studenti interessati, del terzo, quarto, quinto anno del liceo classico e scientifico, possono contattare la prof.ssa Ciammaruconi entro il 30 settembre 2019 per essere inseriti nel progetto.