Il giorno 31 maggio 2023 si è svolta nella sede di Roma del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) la conferenza dal titolo “Black Hole Binary Dynamics and Waveforms from (Classical and/or Quantum) Gravitational Scattering”, tenuta dal pluripremiato professore emerito Thibault Damour dell’IHES (Institut des Hautes Études Scientifiques) di Parigi. Il professore si occupa principalmente della fisica dei buchi neri, delle onde gravitazionali e della teoria delle stringhe.

La conferenza si è svolta in inglese e, nonostante la grande complessità dell’argomento e il linguaggio molto tecnico adoperato, è stata per noi una grande occasione sia per comprendere di cosa si occupa davvero la ricerca scientifica in questi ambiti sia per conoscere di persona un famoso professore di fisica teorica.

L’opportunità di seguire questo evento ci è stata data dal professor Donato Bini, ricercatore del CNR (con il quale il nostro liceo è in collaborazione da qualche anno), al quale rivolgiamo i nostri ringraziamenti.

 

CNR

Da sinistra a destra: Manuel D’Avino IILcC, Francesca Sabato 4L, Aurora Antonelli 5F, Gianmaria Romano 5H, Daniele Olaru 3C, Andrea Pucciatti 3H, Thibault Damour, Donato Bini, Giuseppe Roberto 5C, Cristian Santi Carulli 3C, Leandro Marino 4F

La Referente, prof.ssa Patrizia Ciammaruconi