MASTERCLASS di FISICA all’Università di TOR VERGATA
Ancora una volta il Liceo Blaise Pascal si è dimostrato all'altezza delle aspettative distinguendosi nella Masterclass del 5 Aprile 2019 presso l'Università Tor Vergata organizzata dall'INFN del centro Fermi. Pasquale Petrillo (5F), Denis Babiuc (5F), Lorenzo Scafetta (5F), Łukasz Pozoga (5F), Paolo Russo (5D), Lucia Bruni (5E) e Alex Falco (5E), dopo aver preso parte alle lezioni sui raggi cosmici, neutrini e acceleratori cosmici di particelle si sono classificati al primo e secondo posto nella competizione con le altre scuole del Lazio, guadagnandosi la possibilità di porre domande sul futuro della Fisica e dell'esperimento Fermi, al fisico della NASA David Thompson. Hanno inoltre, nel pomeriggio, svolto attività da veri ricercatori, studiando i grafici delle curve di luce e confrontandoli con quelli dei flussi di neutrini per trovare delle coincidenze, e dunque la sorgente del raggio cosmico.
Paolo Russo 5D scrive:
Il giorno 5 Aprile 2019 abbiamo preso parte ad una Masterclass di Fisica all’Università di Tor Vergata riguardante il progetto Fermi. La giornata si è divisa in due parti: una mattinata “teorica” nella quale siamo stati introdotti secondo me in maniera eccellente sia alla fisica dello spazio partendo dalle onde elettromagnetiche, argomento a noi familiare, andando a scandagliare le più recenti scoperte fisiche sulle onde gravitazionali e sull’ antimateria. Ci è stato poi introdotto l’esperimento del satellite Fermi che analizza le sorgenti di raggi gamma in quanto fonti di neutrini. Proprio su di essi si è concentrata la seconda parte teorica. Sono personalmente rimasto affascinato dalla questione sull’antimateria, e rimasto di sasso nello scoprire che solo il 5% dell’universo è costituito della materia che conosciamo. Dopo la teoria, prima del lauto pranzo offertoci ci siamo sfidati noi ragazzi di varie scuole del territorio con un Kahoot di 10 domande su ciò che avevamo ascoltato che mi ha visto in cima alla classifica per 8 domande con il nickname di ElektronP, ma purtroppo un piccolo errore mi è costato il podio che per fortuna è stato in ogni caso conquistato da ragazzi del Pascal. Nel pomeriggio siamo passati all’analisi dei dati, tramite i pc dell’università abbiamo avuto accesso ai dati del satellite e con un programma abbiamo messo in ordine prima le immagini visualizzando delle sorgenti di luce del satellite in un intervallo di tempo preciso, diverso per ognuno di noi e poi ognuno di noi ha disegnato la sua curva di luce, ovvero una funzione che metteva in relazione la radiazione emessa dalla sorgente presa in considerazione in funzione dei nostri precisi . In seguito ci siamo messi in collegamento con altre università italiane per confrontarci sui dati e anche con David Thompson, scienziato della NASA e responsabile di questo esperimento, con il quale ci siamo confrontati con domande e curiosità.
Ho apprezzato molto questa Masterclass, in quanto mi ha fatto toccare con mano il lavoro del fisico non da laboratorio e mi ha permesso di comprendere le mie inclinazioni per quanto riguarda il mio futuro universitario e lavorativo.
Telegiornale di venerdì 5 aprile 2019 dal minuto 11:11 intervista a Lucia Bruni 5E https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2019/04/ContentItem-d6ed9ea1-9758-42e1-a9cd-45d11f419b2b.html