Per la sua quindicesima edizione la manifestazione Klimahouse ha puntato alla riscoperta di una progettazione sempre più centrata sul rapporto profondo tra uomo e natura. Per la prima volta si è dato spazio ai giovani della Generazione Z, con un Hackathon, la possibilità di presentare le proprie idee e soluzioni riguardo la problematica dell’emergenza climatica.

L’iniziativa Hackathon di tre giorni dal nome Onda Z si è tenuta il 22 e 24 gennaio 2020 presso la Libera Università di Bolzano. Numerosi gli studenti e studentesse coinvolti (oltre 60) di età compresa tra i 14 e i 21 anni provenienti da tutta Italia. Anche la nostra scuola vi ha partecipato con una delegazione di 6 studenti: Vanessa Baviello 2LCA, Riccardo Rapuano 4B, Chiara Carnevale 4C, Edoardo Caraglia 3G, Asia Di Venanzio 4D e Daniele Di Laora 3B, accompagnati dalla prof.ssa Zadra.

Suddivisi in gruppi abbiamo avuto modo di valorizzare le diverse esperienze e punti di vista alternandoci sul palco per condividere le proprie idee e soluzioni sull’attuale emergenza climatica. Ad ascoltarci un pubblico composto da esperti del settore che oltre all’aiuto concreto nella realizzazione dei nostri progetti hanno trovato utili spunti da approfondire con noi. Si è creato un dialogo mirato ad individuare soluzioni concrete per la realizzazione di progetti ambientali più sostenibili e a misura d’uomo.

Ogni idea proposta all’interno di Onda Z ha concorso alla redazione di un manifesto programmatico presentato davanti a tutta la platea di Klimahouse il 24 gennaio 2020 presso la Fiera di Bolzano. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di valorizzare il grande capitale umano delle Generazione Z e le loro competenze affinché si trasformino in fonte d’ispirazione per professionisti, aziende, cittadini e istituzioni.

Voglio ringraziare a nome di tutti i partecipanti il Liceo Blaise Pascal per averci dato questa bellissima opportunità non solo di formazione ma soprattutto di informazione, dibattito e riflessione in merito all’emergenza climatica ed ambientale. E’ stata un’occasione unica che ci ha permesso di confrontarci, scambiarci le idee e le buone pratiche con altre scuole italiane ed esperti ambientali.

“Cambiare il modo in cui viviamo rispettando il pianeta non è una scelta, ma un dovere! Creiamo un vero e proprio ecosistema del costruire bene per un futuro migliore!”

Vanessa Baviello - 2LCA

   HACKATON PIC 1

 

 

                HACKATON PIC 2