SCHOOL AMBASSADORSIl giorno 27 marzo dalle ore 12,00 alle ore 14,00, presso la Sala Conferenze del Liceo Blaise Pascal, si terrà una conferenza rivolta alle classi quarte. Il relatore sarà il Dott. Mariano Avagliano, responsabile di ITALIACAMP di Roma, ente formatore in Italia per conto del Parlamento Europeo.

Il Liceo Blaise Pascal partecipa al progetto

SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Il Liceo Blaise Pascal di Pomezia partecipa quest’anno al progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”. I 24 ragazzi partecipanti, appartenenti alle classi terze e quarte del liceo, sono stati designati ambasciatori juniors, condividendo questa avventura con un ambasciatore senior.

20180219 153009 1Tale progetto mira ad una maggiore diffusione dell'idea di Unione Europea, che troppo spesso risulta essere estranea ai giovani. Quello che si tende ad ignorare è che l'Unione Europea nasce dal nostro passato ed è alla base del nostro presente e determinerà il nostro futuro. Con questo progetto i ragazzi imparano a conoscere meglio quegli aspetti storici, etnici, economici e culturali, dai quali è sorta l’idea stessa dell’Unione Europea.

Ogni giorno diamo per scontato la pace, la libertà ed il benessere economico di cui oggi godiamo, ma essi sono stati conquistati grazie al sacrificio e all’impegno delle generazioni precedenti, le quali hanno lottato per garantire maggiore sicurezza e coordinazione all’interno del Paese. È quindi interesse comune cercare, per quanto possibile, di prendere consapevolezza delle ragioni storiche che hanno portato alla nascita dell’unione Europea e di conoscere l’importante struttura amministrativa e politica che regola il suo funzionamento per potersi sentire pienamente “cittadini europei attivi”. Con questo progetto si vuole sensibilizzare gli studenti sul significato di una consapevole partecipazione all’unione Europea e fornire una reale formazione di cui essi, a loro volta, dovranno farsi portatori al resto della comunità scolastica.

Gli studenti partecipanti, per raggiungere tale scopo, organizzeranno un info point all’interno dell’edificio scolastico oltre a delle locandine e proporranno attività interattive accessibili a tutti. Inoltre, per enfatizzare il motto dell'Unione Europea "uniti nella diversità", viene data agli studenti la possibilità di svolgere una parte del progetto in una qualsiasi lingua europea, con lo scopo di incentivare l'internazionalizzazione del Liceo e poter condividere le proprie idee e progetti con altre scuole europee.

Inoltre in occasione della Festa dell’Europa, che si terrà nel mese di maggio, all’interno della scuola verrà organizzata una festa a tema intitolata ‘Il futuro dell’Europa’; alla festa parteciperanno come ospiti alcuni eurodeputati, i quali valuteranno i risultati ottenuti dai ragazzi. A conclusione di questo percorso, gli studenti partecipanti potrebbero avere l’opportunità di vivere una giornata, come veri Ambasciatori junior all’interno del Parlamento Europeo di Strasburgo, insieme ad altri studenti delle scuole partecipanti di tutta Europa.

I ragazzi che fanno parte del progetto sono:

  • 4A: Martina Madonna, Sara Enderle, Alessandro Campo, Eleonora Allegretti
  • 3F: Rufini Samuel Luca
  • 3C: Lipari Federica, Improta Marianna, Farroni Eleonora, Scifoni Alessandro
  • 2LCA: De Filippis Marco, Mangano Enrico
  • 3B: Galasso Alessia, Nargiso Tullia, Cojocari Christian
  • 4E: Bruni Lucia
  • 4C: Viali Tiziano, Mazur Claudia, Jonuzi Velikjona, Pelliccia Ludovica, Nicifero Federico, Hodovanij Alexandro, Gammella Lorenzo, Alivernini Alessandro