Le docenti di inglese, Prof.sse Daniela Pompeo e Concetta Perillo sono liete di annunciare la vittoria delle classi 1LClB e 3F nel concorso “Creative Writing Competition 2018”, bandito dal gruppo Tesol Italy (Teaching English to Speakers of Other Languages). La premiazione ha avuto luogo il 25 maggio 2018 presso il Liceo “Teresa Gullace Talotta” di Roma alla presenza della preside dell’Istituto e di docenti italiani e stranieri. Presente anche quale madrina della manifestazione, la Sig.ra Donatella Fitzgerald della casa Editrice Pearson. Il tema di quest’anno, “From our Cultural History to the Future”, è stato ideato dalla commissione giudicatrice, nell’ambito delle celebrazioni per il “2018: European Year of Cultural Heritage”. I ragazzi hanno avuto modo di documentarsi su Tradizioni ed Arti popolari, diffuse in Italia ed Europa, per poter scegliere un luogo, un sito, un elemento della tradizione italiana o estera che dovesse essere preservato, come trait d’union con le generazioni future. 

Gli alunni della 1LClB hanno optato per il Borgo di Pratica di Mare, recentemente chiuso al pubblico, sostenendo e motivando la necessità di una sua riapertura.

CREATIVE WRITING PIC 1

Invece per gli alunni della 3F scientifico, i dialetti regionali, rappresentati in classe da un nutrito gruppo di studenti, sono stati lo spunto per un video in cui mettere a confronto vari dialetti con l’inglese, quale lingua veicolare. L’originalità dell’idea ha meritato il plauso della commissione giudicatrice.

CREATIVE WRITING PIC 2

Il premio, per entrambe le classi, consisterà in alcune ore di lezione impartite da docenti madrelingua nel mese di settembre.

Di seguito l’elenco dei vincitori: 1LcB: Martina Latini,  Sonia Ciccotti,  Geannyna Pristavu,   Marianna Saietti,  Valentina Gammella,   Martina Ferrara,   Chiara Martinelli,  Martina Pannunzio. 3F Scientifico:  Bondanza Andrea,  Di Primo Veronica, Gasbarra Camilla,  Guida Claudio,   Scotto Rosato Alessandra,  Sodano Lorenzo,  Campiglia Eleonora.

L’alunna Chiara Martinelli riferisce della sua esperienza in questi termini:

“Lavorare a questo progetto mi ha dato modo di apprezzare un pezzo della storia della nostra città. Dopo aver fatto ricerche e interviste agli anziani che hanno vissuto all'interno del borgo, abbiamo elaborato le informazioni raccolte in inglese. Non è stato un lavoro semplice, però ci siamo impegnati e abbiamo così raggiunto un ottimo risultato. È stato soddisfacente presentare il nostro lavoro alla premiazione, non tanto perché abbiamo vinto, bensì perché siamo riusciti a sensibilizzare su un tema molto sentito a Pomezia centinaia di persone estranee alla nostra città. Speriamo nella riapertura del nostro borgo ma, se anche ciò non accadesse, faremo in modo che le generazioni future riconoscano sempre l'importanza di questo per la storia pometina.”

Anche l’alunno Lorenzo Sodano si è espresso sulla sua esperienza:

“Ci hanno chiesto di provare a rappresentare il bagaglio culturale europeo e noi abbiamo scelto quello italiano. Il nostro scopo era quello di mostrare l’Italia nella sua interezza e, per farlo, abbiamo deciso di usare qualcosa che fosse presente in tutte le regioni italiane anche se in modo diverso: i dialetti. Ci siamo divertiti molto a scegliere e interpretare i proverbi e abbiamo anche scoperto molti detti che non conoscevamo in passato. Crediamo che la “personalità” di una regione si rispecchi anche nel proprio dialetto ed è per questo che abbiamo pensato ad un video di questo genere, divertente, educativo ma anche in grado di permettere a chi lo guarda di vedervisi rappresentato.”

A breve, sarà possibile visionare i materiali prodotti direttamente sul sito: https://creativewriting2018.altervista.org/ curato dalle colleghe M.A. Ortenzi e M.G. Maglione, responsabili del gruppo romano Tesol.

Proff. Concetta Perillo  e Daniela Pompeo