CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.
Nell’ambito del Progetto PTOF "IO NON ODIO", si invitano le classi alla Giornata dell’8 Febbraio, in cui sarà presentato il premio Donatella Colasanti-Rosaria Lopez, concorso già pubblicizzato nell’anno scolastico scorso, ma poi interrotto a causa della pandemia. Il premio è stato istituito in memoria delle due ragazze vittime del brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo il 1° ottobre 1975 ed è rivolto alle scuole superiori del Lazio per stimolare il dibattito sul tema della violenza di genere, sollecitando la riflessione delle giovani e dei giovani attraverso la presentazione di progetti.
L'appuntamento dell'8 febbraio si concentrerà su approfondimenti dedicati: letture, testimonianze da parte dei famigliari delle vittime e un focus sul processo. Tra gli ospiti al momento confermati, prenderanno parte all'evento Veronica Pivetti, la Procuratrice Dott.ssa Maria Monteleone, lo scrittore Edoardo Albinati, Roberto Colasanti eLetizia Lopez, familiari delle vittime.
Apriranno la giornata i saluti istituzionali di Giovanna Pugliese,Assessora pari Opportunità Regione Lazio e Eleonora Mattia – Presidente IX commissione lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio della Regione Lazio.
L’evento si potrà seguire in diretta sulla pagina Youtube di Lazio Innova a questo link: https://youtu.be/no8pfR4o1SM,
E' gradita la dichiarazione di adesione delle classi alla Referente di Progetto, prof.ssa Angela Andolfi