Con l’avvicinarsi della data dell’8 Marzo, ci si ripropone sempre una riflessione sui temi della disparità di genere, della violenza sulle donne e delle conquiste lente ma progressive della piena cittadinanza femminile. Per rispettare il nostro profilo internazionale ed europeo, è importante comunicare in questa occasione che il Parlamento europeo ha approvato, con oltre 500 voti su 688, la risoluzione secondo la quale gli Stati membri debbono trattare la parità di genere come un settore specifico delle politiche pubbliche, integrandolo nella normativa dell’Unione (Risoluzione del Parlamento europeo del 21 gennaio 2021 sulla strategia dell'UE per la parità di genere (2019/2169(INI)). Sulla stessa linea prospettica si situa l’iniziativa italiana degli Stati Generali delle Donne Non siamo orme sulla sabbia. Con una lettera al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio, le firmatarie denunciano che “l’Italia non è un paese per donne” e chiedono che la parità di genere diventi obiettivo strategico della rinascita del Paese post-pandemia. https://www.statigeneralidelledonne.com/non-siamo-orme-sulla-sabbia/

Nell’ambito delle iniziative cui il nostro istituto aderisce (Progetto PTOF IO NON ODIO), si invitano le classi alla Giornata dell’8 Marzo, in cui donne di spicco in vari ambiti (giornalismo, spettacolo, economia) raccontano la loro esperienza ed il proprio percorso di successo, discutendo delle conquiste delle donne, ma anche della discriminazione e disuguaglianza di genere. L’incontro avverrà on-line dalle ore 11 alle ore 13 su piattaforma il cui link sarà fornito alle classi interessate.

Aprirà l'appuntamento Giovanna Pugliese, Assessora pari Opportunità Regione Lazio, promotrice anche del Premio Donatella Colasanti-Rosaria Lopez, concorso per studenti, per contrastare la violenza di genere attraverso opere creative (musica, video, saggi). Il concorso è stato presentato nella giornata dell’8 Febbraio, nell’ambito del Progetto Io non Odio (vedi bando allegato).

Infine si invitano classi e docenti francofoni al webinar: Le 8 mars 19h: Les «mères» et les «grands-mères» de l’Europe, militantes pour la paix, al seguente link https://t.co/F9PAXM4qRr?amp=1in cui lo sguardo di genere incrocia la cittadinanza europea.

Per maggiori informazioni sulle iniziative citate, fare riferimento alla prof.ssa Andolfi, Referente Pari Opportunità e Cittadinanza Europea.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Scheda Premio Colasanti Lopez.pdf)Scheda Premio Colasanti Lopez.pdf129 kB